Come mettere musica su iPhone

Mi si chiede come mettere musica su iPhone. Ne approfitto anche per suggerirti delle ottime app alternative a quelle ufficiali fornite da Apple.

Domanda in cui mi si chiede come mettere musica su iPhone

Fino al 7 ottobre 2019, ovvero fino all’uscita di Mac OS Catalina, l’unico modo ufficiale per ascoltare musica sui dispositivi Apple era usare il famigerato iTunes. È stato sempre fra i software più odiati di casa Apple. Il motivo? Era lento, confusionario, poco intuitivo e soprattutto non consentiva di fare un’operazione molto semplice: salvare un singolo brano musicale su iPhone ed ascoltarlo. Bisognava per forza sincronizzare la musica che avevi sull’iPhone con quella che avevi sul tuo Mac o sul tuo PC.

Come mettere musica su iPhone - Screenshot di iTunes

Dopo l’uscita di Mac OS Catalina finalmente ci siamo liberati di questo inutile carrozzone. ITunes è stato diviso in diverse app separate: Musica, Libri, Podcasts ed altre. Quindi per mettere musica su iPhone (e creare playlist) puoi usare Apple Music. Se ti iscrivi al servizio di musica in streaming (a pagamento) avrai accesso a milioni di brani senza dover scaricare alcun file. Potrai anche organizzarli in playlist in modo facile ed intuitivo. Il problema però è che funziona come iTunes: se elimini un brano verrà eliminato da tutti i dispositivi.

Io sono nato nel 1982: sono abituato a crearmi i file mp3 estraendoli dai miei CD o scaricandoli da internet, per poi ascoltarli sul PC con Winamp o con altri programmi simili. Mi dà fastidio l’idea di dover per forza sincronizzare tutto anche sul Mac (o sul PC). Se anche tu vuoi poter gestire la tua musica attraverso i file mp3 puoi usare queste app su iPhone:

  • VLC: è quello che uso io, anche su PC e Mac. Non delude mai, è uno dei miei software preferiti in assoluto
  • GOM Media Player
  • VOX Music Player
Come mettere musica su iPhone - Schermata di VLC, che consente la creazione di playlist di brani caricati dal computer

La lista continua: provane un po’, vedi come ti trovi e fammelo sapere nei commenti!

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇