Come trasferire i VHS sul PC

Ho ricevuto su TikTok un commento a un video in cui spiego come trasformare i DVD in video su PC. Mi si chiede se sia possibile fare la stessa operazione con le videocassette. Si, è possibile trasferire VHS su PC, e da lì spostarli poi su un hard disk, anche esterno. Ma c’è bisogno di un’attrezzatura specifica. Vediamo insieme come fare.

Commento in cui mi si chiede come trasferire i VHS su PC

Prima però ti spiego i concetti propedeutici, così che tu possa comprendere la procedura e non limitarti a seguire stupidamente i passaggi senza avere idea di cosa stai facendo. Le videocassette sono supporti magnetici. Contengono delle tracce video e audio, memorizzate lì sopra in un formato che non ha importanza conoscere nei minimi dettagli.

I lettori di videocassette (videolettori, videoregistratori, telecamere eccetera) leggono il nastro e mandano un segnale alla TV o allo stereo. Questo segnale è “analogico”. Spiegato in modo semplice, tutto ciò che è “analogico” non può essere letto dai computer, perché essi sono macchine in grado di leggere e manipolare dati “digitali”, memorizzati dentro a dei contenitori chiamati “file”.

Per trasferire i VHS su PC, dunque, devi riprodurre le cassette con un videoregistratore (o con un qualunque altro dispositivo adatto allo scopo). Poi devi inviare il segnale a un apparecchio che lo trasformi in un formato digitale, in modo che il computer lo possa ricevere e salvare dentro ad un file video. Potrai poi spostare il file ottenuto dove meglio credi.

Salvare le videocassette su un hard disk - Apparecchio per convertire videocassette in mp4

Ecco dunque la procedura:

  • Procurati un apparecchio adatto. Ne trovi a centinaia in vendita su internet e costano pochi euro. Cerca “convertitore VHS in mp4”
  • Procurati in videoregistratore, videolettore o videocamera. Infilaci dentro la cassetta che vuoi convertire
  • Attacca il convertitore al PC tramite la porta USB, poi attacca l’uscita del videoregistratore all’altra estremità dell’apparecchio
  • Segui le istruzioni riportate nel manuale: dovrai sicuramente usare un programma dedicato, già incluso col convertitore che hai acquistato