Annullare una mail inviata

Rispondo ad una richiesta di cosa di computer. Mi hanno chiesto come fare ad annullare una mail inviata per sbaglio.

Richesta di cosa di computer in cui mi si chiede come annullare una mail inviata

Ti dico subito che non è possibile annullare una mail inviata, perlomeno non in senso letterale. Il motivo è legato alla modalità di funzionamento dell’email. Per capirlo bisogna aver presente cos’è internet: è una rete mondiale di computer che offre “servizi“, ovvero funzionalità che non avrebbero senso di esistere senza la presenza di una rete.

Come annullare una mail inviata - Rappresentazione schematica di internet

L’email (“posta elettronica”) è un servizio internet che è stato pensato come sostituto della posta cartacea tradizionale. Se devi inviare una lettera cartacea, ti basta infilarla in una busta, scriverci sopra l’indirizzo del destinatario, mettere un francobollo ed imbucare il tutto. La posta elettronica funziona allo stesso modo ma con due differenze:

  • Il recapito è istantaneo
  • Il servizio è gratuito (a parte il costo della connessione ad internet)

Ogni casella di posta elettronica è un contenitore di messaggi digitali. Quando invii una email, essa viene prelevata dalla tua casella e recapitata in quella del destinatario. Pertanto, non è possibile annullare una mail inviata per sbaglio (esattamente come non è possibile annullare l’invio di una lettera cartacea, dopo che essa è stata imbucata).

Nonostante questo però, alcuni provider (ovvero i fornitori delle caselle di posta, ad esempio Yahoo, Libero e Gmail) offrono la possibilità di ritardare l’invio delle mail di qualche minuto, per darti la possibilità di annullare l’invio durante quel lasso di tempo. Per darti la possibilità di annullare l’invio, non devi fare altro che abilitare l’opzione, cercando le istruzioni fornite dal tuo provider. Ecco per comodità i link alle procedure per i principali provider:

Se usi un altro fornitore puoi provare a cercare la procedura corretta (non sempre possibile). Ma ricorda che il modo migliore è uno solo: evitare che si ponga il problema.

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.