Cambiare un indirizzo email

Rispondo ad una richiesta di cosa di computer. Una mia iscritta vuole cambiare un indirizzo email comunicando a tutti i propri contatti il suo nuovo indirizzo. Purtroppo non è possibile impostare un avviso automatico a chiunque apra un messaggio, semplicemente perché i messaggi di posta elettronica non possono essere modificati dopo l’invio (l’email è l’equivalente elettronico della posta tradizionale: non puoi cambiare il contenuto di una lettera dopo averla spedita).

Cambiare un indirizzo email - Richiesta di cosa di computer

Cambiare un indirizzo email è una cosa sempre un po’ delicata da gestire: abbiamo tutti degli account che non ricordiamo nemmeno di aver aperto, senza contare che il nostro indirizzo è ormai in possesso di tutti i nostri contatti. Ecco una breve “guida alla sopravvivenza” in caso di cambio email. Al solito, non ti indicherò le procedure dettagliate passo-passo: ti darò della indicazioni e potrai poi cercare il tutorial adatto alle tue esigenze ed al tuo gestore di posta.

Passo 1: non chiudere subito il vecchio indirizzo. Anche se non lo usi più, dagli un’occhiata di tanto in tanto: potresti ricevere messaggi importanti ancora per molto tempo. Inoltre, potresti averne bisogno per cambiare l’indirizzo email associato ad un account che non ricordavi di avere.

Passo 2: imposta un risponditore automatico. È una funzionalità che ti consente di inviare un messaggio automatico di risposta a chiunque ti scriverà. Potresti ad esempio impostare come messaggio qualcosa del tipo: “Il mio nuovo indirizzo è … . Si prega di scrivermi lì perché non leggo più i messaggi inviati a questa casella. Grazie!”

Passo 3: cambia l’email associata agli account che usi più spesso (Facebook, Instagram eccetera). È importante farlo perché altrimenti corri il rischio di restare tagliato fuori dai social: non sempre è possibile dimostrare facilmente a Facebook di essere la persona che sta dietro ad un determinato account.

Passo 4: invia una mail a tutti i tuoi contatti avvisandoli del cambio di indirizzo.

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.