Che vuol dire software

Che vuol dire software? È un termine sempre più diffuso. Ed è inevitabile: le tecnologie informatiche hanno sempre maggiore importanza nelle nostre vite. Come tutti i termini informatici, è in inglese perché il computer è stato inventato in America. Alcuni (pochi) termini informatici possono essere tradotti in italiano ottenendo un risultato accettabile, tutti gli altri invece purtroppo no. E ciò è vero anche per il termine software. Cerchiamo di capire cosa voglia dire.

Se mi segui lo sai già, credo di averlo scritto almeno un centinaio di volte: un computer è un dispositivo elettronico programmabile. Puoi dargli da eseguire dei programmi. Ad esempio, Microsoft Word è un programma per PC. Senza programmi, un computer è completamente inutile. D’altro canto, i programmi senza computer sarebbero anch’essi inutili perché non potrebbero essere eseguiti da nessuna parte.

L’accoppiata “computer e programmi” può essere definita come “sistema elettronico di elaborazione”. La parte fisica e tangibile (ovvero l’insieme di tutto quello che puoi toccare, come ad esempio il mouse, la tastiera ed il monitor) si chiama “hardware“. Questo termine si traduce letteralmente (ed infelicemente) in italiano come “roba dura”. Ecco un esempio di termine informatico inglese che tradotto in italiano non ha assolutamente senso!

Che vuol dire software - Icone di vari programmi sopra ad un computer

La parte non tangibile, ovvero quella costituita dai programmi, si chiama “software”. In italiano, letteralmente, si traduce “roba soffice” e, come puoi vedere, anche qui la traduzione è molto infelice. Per capire meglio che vuol dire software ti farò un breve elenco di tutto (o quasi) quello che può essere considerato tale:

  • Windows è un software chiamato “sistema operativo“. I sistemi operativi sono il software di base di qualunque computer; non è possibile farne a meno
  • Microsoft Word è un software applicativo, ovvero un programma, che consente di manipolare testi
  • VLC è un ottimo programma gratuito per riprodurre video
  • WhatsApp è un’app (ovvero un programma per smartphone) che consente di inviare messaggi istantanei
  • Il virus CryptoLocker è un programma malevolo, pensato per tentare di estorcerti denaro

E la lista continua! Prova tu a fare un elenco di altri software: è un utile esercizio per fissare meglio il concetto.

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.