Come estrarre il testo da una foto

Su una pagina che seguo è stata pubblicata una domanda molto interessante. Supponiamo che tu abbia fatto una foto ad un documento ed abbia la necessità di modificarlo, cioè di aprirlo con Microsoft Word o altri programmi simili per cambiarne il contenuto. Come estrarre il testo da una foto? Bisogna usare un programma o un’app dedicata allo scopo, che svolga la funzione di OCR (Optical Character Recognition), “riconoscimento ottico dei caratteri”.

Come estrarre il testo da una foto - Domanda di un utente su un gruppo Facebook

Molti confondono i testi fotografati coi testi che possono essere modificati con Microsoft Word. La confusione è normale se non si ha un’idea di cosa siano i formati dei file. Quindi partiamo da questo concetto. Un file è un contenitore di dati leggibili da un computer. Ogni file ha un suo formato, che sotto Windows è stabilito dalla sua estensione (i tre caratteri dopo il puntino). Ad esempio: “.doc” indica un testo di Microsoft Word; “.jpg” indica un’immagine.

Come estrarre il testo da una foto - Estensioni dei nomi dei file

Per capire come estrarre il testo da una foto, tieni presente che se fai una foto col cellulare ottieni un file in formato immagine (quasi sicuramente un “.jpg”), il quale non è altro che un insieme di puntini colorati chiamati pixel. Per poter modificare il testo, bisogna trasformarlo in un file di testo. Per farlo, l’unico modo è usare un programma che riconosca i caratteri sull’immagine. Ne esistono già moltissimi da diverso tempo e si chiamano “OCR”. Quello che ti serve dunque è un programma o un’app di OCR.

Partiamo dagli smartphone. Ecco un elenco di app utili allo scopo:

Esistono anche svariati programmi per PC ma, se hai bisogno di effettuare questa operazione solo una volta tanto, ti consiglio di utilizzare un sito web dedicato in cui potrai caricare l’immagine ed ottenere indietro il testo in modo molto semplice. Tra questi vi sono:

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.