Come funziona Face ID

Un’iscritta alle cose di computer mi ha contattato perché sostiene di essere riuscita a sbloccare un iPhone usando una foto del suo viso, fatta con un altro telefono. Non è possibile che sia accaduto. Per capire perché bisogna sapere come funziona Face ID.

Face ID funziona grazie ad un sistema di fotocamere chiamato “TrueDepth” (termine che in italiano può essere tradotto con “vera profondità”). Gli iPhone sono in grado, grazie ad esso, di fare una scansione molto accurata del tuo viso. Quando lo inquadri, su di esso vengono proiettati migliaia di punti, e per ognuno di essi viene misurata la distanza. Il risultato è un modello 3D del tuo viso, molto dettagliato.

Come funziona Face ID - Rappresentazione del funzionamento delle fotocamere TrueDepth

Durante la prima scansione, i dati del tuo viso vengono salvati in una memoria crittografata chiamata “Secure Enclave”. È molto difficile che un hacker ottenga accesso a questi dati: dovrebbe prima scoprire una qualche falla di sicurezza all’interno di iOS, il sistema operativo degli iPhone. Può succedere ma si tratta di casi più unici che rari. Secondo Apple, c’è una probabilità di 1 su un milione che qualcuno che ti somiglia riesca ad imbrogliare questo sistema.

Ora che sai come funziona Face ID, a grandi linee, capisci bene che è impossibile sbloccare un telefono protetto con questo sistema usando una semplice foto. Questo perché una foto viene visualizzata su una superficie piatta, mentre le fotocamere, come si è detto, misurano anche la profondità di migliaia di punti sulla superficie che stai inquadrando. Non metto in dubbio la buona fede di chi mi ha scritto. Probabilmente però è riuscita a farsi in qualche modo inquadrare dall’iPhone mentre cercava di inquadrare l’altro telefono.

Face ID è un sistema di autenticazione biometrica robusto ed affidabilissimo. Non si riesce ad imbrogliare nemmeno usando una scultura o un modello in silicone del volto, e non consente lo sblocco quando la persona ha gli occhi chiusi (bisogna avere gli occhi aperti e guardare lo schermo, anche solo per una frazione di secondo). Trovi maggiori informazioni sulle pagine ufficiali di Apple.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇