Come sbloccare un amico da Facebook

Ho ricevuto una richiesta di Cosa di Computer da parte di una persona che ha erroneamente bloccato un amico su Facebook. Come sbloccare un amico da Facebook in caso di blocco accidentale?

Se mi segui lo sai già: non faccio mai tutorial passo-passo perché credo che sia molto più efficace apprendere qualche concetto basilare, usare il cervello ed immaginare da soli la soluzione al problema. Inoltre le schermate delle app e dei programmi cambiano molto di frequente, quindi spesso capita di trovare articoli con tutorial dettagliati in cui le schermate non combaciano. Questa richiesta però mi offre la possibilità di darti qualche utile consiglio sulle schermate di navigazione delle app.

Ecco la soluzione al problema (per iPhone e smartphone Android):

  • Tocca sul tasto con le tre lineette: questo tasto rappresenta sempre l’accesso ad un menu di opzioni. Vogliamo accedere a delle opzioni, per cui ha senso iniziare a cercare toccando lì
  • Compare una schermata con varie voci. Accanto a queste c’è una freccetta in basso. Quando vedi queste freccette vuol dire che puoi toccare sulla scritta e succederà sicuramente qualcosa. So che non è intuitivo: io avrei usato dei tasti
  • Guarda un po’ in giro se c’è una voce che si avvicina a quello che devi fare. Ad esempio “Impostazioni e Privacy” è una buona candidata!
  • Ci sono altre voci. Purtroppo Facebook (almeno fino alla prossima modifica della schermata) ha avuto la pessima idea di inserire una voce chiamata “Privacy”. Proviamo a toccare lì…
  • Sotto “Pubblico e visibilità” c’è una voce che si chiama “Bloccare qualcuno”. Toccandola si aprirà come per magia la tanto agognata lista delle persone bloccate. C’è un tasto “Sblocca” messo accanto al nome: tocca sulla persona che vuoi sbloccare ed il gioco è fatto
Come sbloccare un amico da Facebook

Perché le schermate cambiano così di frequente? In teoria per migliorare l’usabilità di un sito, cioè per renderlo più amichevole nei confronti dell’utente. Nella pratica purtroppo spesso si ottiene l’effetto opposto, disorientando le persone.

Perché le voci di menu di Facebook non sono intuitive? In primo luogo perché sono tradotte male. Ultimamente la qualità delle scritte sui tasti e sulle voci di menù è nettamente calata. Inoltre Facebook non è mai stata una piattaforma molto intuitiva da usare, probabilmente offrire la migliore esperienza utente non è una loro priorità aziendale.

PS: La persona che mi ha chiesto aiuto non è riuscita a trovare la schermata corretta, perché mancava completamente. E le istruzioni su come sbloccare un amico da Facebook erano prese dalla pagina di assistenza ufficiale di Facebook!

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.