Controllare un telefono da un altro telefono

Come già sai (se mi segui) sono molto ecologista e ho dedicato una rubrica al riutilizzo di vecchi cellulari e PC. Ho ricevuto sul mio profilo TikTok un commento alla Cosa di Computer in cui spiego come riutilizzare un Android con schermo rotto. Mi si chiede se sia possibile controllare un telefono da un altro telefono. Si, è possibile ed è utile per riutilizzare uno smartphone che altrimenti butteresti via.

Controllare un telefono da un altro telefono - Commento ricevuto su TikTok

La tecnologia che ti serve a controllare un telefono da un altro telefono è la stessa che viene usata per controllare un computer da un altro computer. Serve un programma specifico, ed il migliore in circolazione si chiama VNC. Funziona usando il modello client-server (lo stesso sul quale sono basati i servizi internet): c’è un programma server che esaudisce le richieste di un programma client.

Controllare un telefono da un altro telefono - Modello client-server

VNC può essere installato su qualunque computer, compresi gli smartphone (che sono computer miniaturizzati). Quindi dovrai installare un server VNC sul cellulare da controllare. Per farlo dovrai installare un’app dedicata: ti consiglio RemoDroid. Dopo averlo fatto, il cellulare sarà “pilotabile” a distanza da qualunque computer: potrai usare sia un PC che un altro cellulare Android (o un iPhone, se preferisci). Tutto quello che devi fare è installare un client VNC. Per Android puoi usare l’ottimo VNC Viewer.

Come sai (se già mi segui) non spiego mai i passaggi dettagliati: cerca su internet qualunque tutorial sull’uso di VNC. Non è comunque nulla di complicato. Piuttosto, se il cellulare da controllare ha lo schermo rotto, si pone il problema di come fare ad installarci sopra il server VNC. Si può fare in diversi modi a seconda della situazione:

  • Se il cellulare non risponde al touch allora devi collegarci una tastiera usando un cavo OTG, acquistabile per pochi spiccioli
  • Se il cellulare ha lo schermo nero, lo devi collegare al PC ed usare un’app come Vysor, che ti consente di guardare lo schermo sul tuo PC

Ora veniamo ad una domanda che forse ti stai ponendo ma che è più che lecita: che cosa te ne fai di un cellulare Android con schermo rotto o completamente nero ma comandabile da remoto? Il limite è solo la tua fantasia. Puoi infatti:

Puoi farci anche un sacco di altre cose. Non sempre lo schermo serve!

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.