Cos’è Hangouts e come funziona

Rispondo ad una richiesta di Cosa di Computer ricevuta via mail, in cui mi si chiede cos’è Hangouts. Ne approfitto per spiegare anche bene cos’è internet e quali servizi offre.

Cos'è Hangouts - Richiesta di Cosa di Computer

Parto come al solito dalla base (salta pure il paragrafo se contiene concetti che già conosci). Internet è una rete di computer, o meglio una rete di reti (inter-net letteralmente significa “tra le reti”). È un’infrastruttura che permette ai computer di comunicare tra loro in tutto il mondo. Per “computer” intendo qualunque dispositivo che sia in grado di connettersi, smartphone inclusi.

Internet offre servizi: sono particolari funzioni che non hanno senso di esistere senza internet. Ad esempio: la posta elettronica (email) è l’omologo informatico della posta cartacea tradizionale. WhatsApp e Telegram sono app che offrono il servizio di messaggistica istantanea, ovvero una specie di servizio di recapito SMS via internet.

Ora che sai cosa sono i servizi internet, per capire cos’è Hangouts devi intanto conoscere cosa voglia dire in italiano questo termine: si traduce bene nella parola “incontro” o “riunione”. “Hangouts” è il plurale ed indica pertanto un’app che offre un servizio internet di riunioni online. Durante una riunione dal vivo ci si vede e si parla. Hangouts offre un’esperienza equivalente su internet, che nella pratica si risolve nell’unione di due servizi principali:

  • Servizio di invio e ricezione di messaggi
  • Servizio di trasmissione e ricezione di video ed audio da altri partecipanti

Per usare Hangouts devi installare l’app per Android o iPhone. Se vuoi usare Hangouts dal PC invece non devi installare nulla: puoi accedere al servizio direttamente dal tuo browser web (il programma che usi per navigare sulla pagine internet) accedendo a questo indirizzo. Il servizio è gratuito.

Per usare Hangouts è necessario avere un account Google (se hai un indirizzo di posta elettronica su Gmail allora ne hai sicuramente già uno, altrimenti dovrai crearlo). I partecipanti quindi sono identificati in base ad esso e non in base al numero di telefono, come avviene invece su WhatsApp.

Cos'è Hangouts - Interfaccia del servizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *