Cos’è la CPU? Te lo spiego semplice!

Tempo di lettura: 3 minuti

Che cos’è la CPU di un computer? Vediamo come viene definita da Wikipedia:

In elettronica e informatica, nell’architettura di von Neumann di un calcolatore, l’unità centrale di elaborazione o processore centrale (in inglese: central processing unit, in acronimo: CPU) è l’unità o sottosistema logico e fisico che sovraintende alle funzionalità logiche di elaborazione principali del computer; in ciò essa si contrappone a tutte le altre unità di elaborazione secondarie presenti nelle architetture hardware dei computer, ovvero le varie schede elettroniche (scheda audio, scheda video, scheda di rete, coprocessore e processore di segnale digitale). Attualmente la CPU è implementata attraverso un microprocessore digitale general purpose, basato tipicamente su un’architettura a registri generali.

Definizione ineccepibile ma a mio parere un po’ ostica per chi non ha basi sufficienti di informatica. Faccio un breve inciso: non ho nulla contro Wikipedia, non voglio “fare il sapientone” e non voglio passare per “quello che si crede migliore di Wikipedia”. Ho il mio stile di spiegazione e non ritengo affatto che questo sia “migliore” di Wikipedia: è proprio diverso l’obiettivo. Wikipedia è un’ ottima enciclopedia, Cose di Computer è un progetto in cui vengono fornite spiegazioni semplici, senza paroloni e senza troppi richiami a concetti inutili ai fini della comprensione di un concetto informatico.

Chiarito questo, andiamo avanti. Per capire cosa sia una CPU bisogna intanto avere un’idea precisa di cosa sia un computer e di cosa faccia esattamente. Un computer è un apparecchio elettronico che può essere programmato: puoi dargli delle istruzioni da eseguire. Queste istruzioni vengono “impacchettate” in insiemi che si chiamano programmi. Ecco un esempio semplice: il programma “somma”.

Cos'è la CPU

Questo programma prende due numeri, li addiziona e ne restituisce il risultato, ovvero la somma. Ovviamente si tratta di un programma semplicissimo. Ne esistono di molti altri e di molto più complicati: ad esempio Microsoft Word, che a livello concettuale è uguale al programma “somma”: Word prende un testo e consente di manipolarlo (editarlo) e di aggiungere formattazione (ad esempio grassetti, sottolineature eccetera).

Ora che sai cos’è un programma passiamo a capire cos’è la CPU: è la componente fondamentale di qualunque computer, perché è la parte che esegue i programmi. Ogni CPU ha un parametro fondamentale: i gigahertz, che non sono altro che la frequenza col quale essa è in grado di eseguire le istruzioni contenute nei programmi. Quindi più gigahertz ha una CPU e più velocemente essa sarà in grado di eseguire un programma. In un’altra Cosa di Computer metto a confronto il NES con l’Apple Watch: resterai stupefatto da quanto un dispositivo piccolo come l’Apple Watch sia più potente di una console degli anni ’80.


Sei già iscritto alle Cose di Computer? Se non lo sei, iscriviti subito: è gratis e non ti invierò spam, promesso!

Vuoi che ti spieghi un concetto informatico? Clicca qui per richiedere la tua Cosa di Computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *