Cos’è un indirizzo IP? Te lo spiego semplice

Quello degli indirizzi IP è un argomento fondamentale per comprendere il funzionamento di internet. Ma esattamente che cos’è un indirizzo IP? Partiamo dalle basi: che cos’è internet? E’ una rete che collega tra di loro sia i singoli computer che le reti private, quali ad esempio le reti domestiche o aziendali.

Lo scopo di internet è quello di consentire la comunicazione a distanza fra i computer. Poiché esistono vari tipi di computer in commercio, è necessario che parlino una lingua comune. Questa lingua comune si chiama protocollo. Internet è basata sul protocollo TCP/IP.

TCP è una sigla che vuol dire “Transmission Control Protocol” (protocollo di controllo della trasmissione). IP è una sigla che vuol dire “Internet Protocol” (protocollo internet). Il protocollo IP è stato costruito basandosi su un’analogia: quella col servizio postale tradizionale, quindi parto da quello per farti capire cos’è un indirizzo IP.

Tutti possono spedire una lettera dall’altro capo del mondo. Ti basta infilare un foglio in una busta, scrivere un indirizzo, depositare la missiva in una cassetta postale e andare via: qualcuno la trasporterà all’indirizzo che hai scritto. Internet funziona allo stesso modo. Per poter identificare un computer in rete è necessario assegnargli un indirizzo.

I computer però non comprendono il linguaggio degli esseri umani: comprendono solo numeri. Pertanto un indirizzo IP deve per forza essere espresso come un numero. Un indirizzo IP è composto da 4 numeri separati fra loro da un puntino. Ad esempio:

5.189.129.33

Ognuno di questi numerini può essere compreso solo tra 1 e 255, per cui questo indirizzo:

1.2.3.445

Non è valido: il quarto numero è maggiore di 255. L’indirizzo IP è l’informazione più sensibile quando navighi su internet. Attraverso l’indirizzo IP è possibile rintracciare un utente ovunque esso si trovi. Gli IP vengono infatti assegnati dal tuo fornitore della connessione ad internet (ad esempio Vodafone, TIM, Fastweb eccetera) e sono univoci: non esistono due computer collegati su internet con indirizzo IP uguale. L’unico modo per navigare anonimamente su internet è nascondere l’indirizzo IP usando una VPN o un proxy.

2 commenti su “Cos’è un indirizzo IP? Te lo spiego semplice”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version