Cos’è una periferica? Te lo spiego semplice!

Controllando le Cose di Computer mi sono accorto di non aver mai spiegato cos’è una periferica. È un termine che si sente di frequente ma pochi sanno esattamente cosa voglia dire. In altre parole, si tratta di un ottimo candidato alla stesura di una Cosa di Computer dedicata.

Per capire cos’è una periferica bisogna capire cos’è un computer e cosa sono i programmi (se già conosci questi argomenti salta pure questo paragrafo). Un computer è un apparecchio elettronico che può essere programmato, ovvero istruito ad eseguire alcune operazioni. Queste sono contenute nei programmi. Ad esempio: Microsoft Word è un programma. Riassumendo: i computer eseguono i programmi.

La componente del computer che esegue i programmi si chiama CPU (Central Processing Unit, unità centrale di elaborazione). Un computer però non contiene solo una CPU: contiene anche altre componenti, necessarie al suo funzionamento. Ad esempio: la scheda video è la componente che ti mostra il desktop di Windows sul monitor, o che ti consente di giocare ai videogiochi.

Le periferiche sono delle componenti “esterne” che espandono le funzionalità di un computer. Ad esempio: mouse, tastiera, monitor e stampante. Anche se tastiera, mouse e monitor sono fondamentali, sono sempre da considerarsi come periferiche in quanto sono dispositivi che sono attaccati al computer mediante un cavo o attraverso una connessione senza fili come il bluetooth.

Cos'è una periferica

Tutto quello che ho detto finora vale anche per i notebook, i netbook, i tablet e gli smartphone: questi dispositivi infatti sono tutti computer in miniatura. Hanno anche essi le periferiche ma sono “integrate” nel dispositivo stesso. Ad esempio: netbook e notebook hanno tastiera e schermo integrate nello stesso “blocco” ma vanno considerate comunque come periferiche.

Tablet e smartphone hanno anch’essi delle periferiche, solo che sono talmente piccole che quasi non ci accorgiamo che esistano. Intanto entrambi hanno uno schermo. Alcuni tablet hanno anche tastiere fisiche integrate nella custodia, per facilitare la digitazione. Gli smartphone posseggono ormai quasi tutti ben due fotocamere di ottima qualità. Tutto quanto ho elencato non è altro che una periferica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *