Cos’è Windows? Te lo spiego semplice!

Molti non sanno esattamente cos’è Windows. Non è altro che un sistema operativo, ovvero il software di base che consente all’utente di interagire con un computer. Per farti capire bene il concetto ti racconto una mia esperienza personale (al solito, se mi segui già avrai già letto questa storia almeno un’altra decina di volte; per cui salta pure il prossimo paragrafo).

Quando frequentavo le scuole medie mio zio mi regalò il mio primo computer: un IBM modello PS/2, una macchina pensata per il lavoro d’ufficio, che quindi era priva di scheda audio. Quando lo accesi per la prima volta mi comparì la schermata di MS-DOS: lo schermo era tutto nero! Per poter interagire con quella macchina era necessario inserire delle strane parole inglesi (i “comandi”) e premere il tasto invio.

Cos'è Windows
Cos'è Windows

Il DOS consentiva all’utente di interagire col computer: grazie ai suoi comandi era possibile avviare programmi e manipolare i dati. Se ci pensi bene, è quello che tutti noi facciamo con un computer: apriamo programmi, apriamo file, li modifichiamo e poi li salviamo. Ovviamente non è tutto qui: i computer possono essere usati anche per giocare ai videogiochi, che sono programmi come tutti gli altri.

Il sistema dei comandi ha un difetto: non è per nulla intuitivo. Nel 1984 Steve Jobs (con un lancio pubblicitario spettacolare) fece uscire il Macintosh, un computer che presentava all’utente un’interfaccia grafica che rappresentava una scrivania, delle finestre ed un cestino e che pertanto consentiva di interagire con un computer in modo molto più naturale. Windows è una copiatura dell’interfaccia grafica utilizzata dal Macintosh (anche se in realtà anche il Macintosh usa idee copiate dallo Xerox PARC!).

Cos'è Windows
Cos'è Windows

Ora che sai cos’è Windows, sappi che è molto più diffuso del Macintosh perché è installabile sui PC IBM compatibili, che sono i più diffusi sul mercato perché basati su un sistema aperto, al contrario dei computer prodotti da Apple che sono basati su un sistema chiuso: Apple produce sia i computer che il sistema operativo, impedendo di installare Windows sui Mac.

Concludo questa Cosa di Computer comunicandoti una cosa che molto spesso fa cascare la gente dalla sedia: Windows non è l’unico sistema operativo disponibile per computer. Esiste Linux: è gratis e funziona benissimo (molto meglio di Windows). Se vuoi provarlo ti consiglio Ubuntu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *