Cosa sono i file system?

Oggi voglio affrontare un argomento molto tecnico che riguarda l’organizzazione dei dati all’interno di un computer. Se spiegato in modo semplice, aiuta tantissimo a capire bene come funzionino i computer ed i sistemi di elaborazione in generale. Cosa sono i file system? Vediamo come Wikipedia definisce questo concetto:

Un file system (in acronimo FS), in informatica, indica informalmente un meccanismo con il quale i file sono posizionati e organizzati su dispositivi informatici utilizzati per l’archiviazione dei dati ad esempio unità di memoria di massa (come unità a nastro magnetico, dischi rigidi, dischi ottici, unità di memoria a stato solido – o in casi particolari anche nella RAM) o su dispositivi remoti tramite protocolli di rete.

Non ci hai capito nulla? Non è colpa tua: ci sono troppi paroloni messi insieme in poco spazio. Non ho nulla contro Wikipedia: è un’enciclopedia e dà del concetto una definizione enciclopedica. Vediamo di andare con ordine.

Se mi segui e sai già cosa sono computer, sistemi operativi, programmi e file salta pure questo ed il prossimo paragrafo. Il computer è un apparecchio elettronico che se spento è completamente inutile. Per farci qualcosa devi usarlo attraverso i programmi, che sono dedicati ad uno scopo preciso. Ad esempio, Microsoft Word serve ad editare testi, mentre VLC serve a riprodurre video.

I programmi manipolano dati. I dati sono racchiusi in dei contenitori chiamati “file”, che sono a loro volta contenuti in delle memorie, quali ad esempio gli hard disk. Il sistema operativo è il software fondamentale di ogni computer. Consente, tra le altre cose, ai programmi di accedere alle periferiche. Microsoft Windows è uno dei sistemi operativi più diffusi. Quando vuoi stampare un documento Word, sappi che il comando di stampa è gestito dal sistema operativo, che si occupa di dialogare con la tua stampante per conto di Microsoft Word.

Cosa sono i file system - Finestra di Windows Explorer

Passiamo ora a capire cosa sono i file system: sono una parte del sistema operativo. Quest’ultimo infatti deve consentire ai programmi di accedere ai file per poterli manipolare. Un “file system” (“sistema per i file”) è la descrizione del meccanismo con cui i file sono memorizzati all’interno di una memoria. Ne esistono diversi: FAT, FAT32, NTFS ed altri. Non ti serve sapere che differenza ci sia tra l’uno e l’altro, devi solo ricordare sommariamente il concetto di file system.

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.