Cosa sono le schede video? Te lo spiego semplice!

Si parla sempre più spesso di criptovalute (Bitcoin ed altre). Viene anche spesso detto che per “minare” (produrre) le criptovalute servono delle schede video molto potenti. Come si spiega questo concetto? Vediamo intanto di capire esattamente cosa sono le schede video.

Come già sai se mi segui (credo di averlo scritto almeno 200 volte), i computer sono oggetti elettronici che eseguono programmi. Ad esempio, Microsoft Word è un programma per PC. Per funzionare, un computer ha bisogno di alcuni “accessori” chiamati “periferiche“. Ad esempio, sono periferiche il monitor, la tastiera, il mouse e la stampante. Ognuna di queste periferiche funziona in modo diverso ed ha bisogno di un circuito elettronico dedicato.

Ed ecco cosa sono le schede video: sono circuiti che servono a far funzionare i monitor dei computer. Nei computer fissi, questi circuiti sono montati su delle schede estraibili, per darti modo di sostituirle se dovessero rompersi o se volessi sostituirle con un altro modello. Nei notebook, tipicamente queste schede non sono sostituibili (sono direttamente saldate col resto per motivi di spazio). Lo stesso dicasi per cellulari e smartwatch, dove sono addirittura integrate in altri circuiti.

Cosa sono le schede video - Una scheda video

Le schede video sono diventate componenti fondamentali a causa dei videogiochi. Per gestire il desktop di Windows ed i programmi normali, infatti, non servono schede video particolari. I videogiochi 3D invece producono immagini molto realistiche che devono essere disegnate sul monitor per 60 volte al secondo (o anche di più), e tutto questo richiede una potenza di calcolo notevole.

Le schede video moderne montano un vero e proprio processore (chiamato GPU) dedicato solo ai giochi. Alcune di queste GPU sono molto più potenti delle CPU dei PC, oltre ad essere specializzate proprio nella resa di grafiche tridimensionali interattive. Sono dunque decisamente sprecate per essere impiegate solo per i giochi. Per motivi tecnici che non ti sto a spiegare, la produzione di criptovalute ha bisogno di moltissima potenza di calcolo, per cui le schede video vengono regolarmente usate per questo scopo (il che ha causato diverse volte una certa scarsità di schede video potenti disponibili sul mercato).

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.