Cosa sono le SSD? Te lo spiego semplice!

Ho recentemente revisionato le cose di computer e notato una mancanza abbastanza notevole: non ho ancora mai spiegato cosa sono le SSD. Rimedio subito! Prima però, come al solito, devo spiegarti gli argomenti propedeutici (che se già conosci puoi anche saltare). Un computer è una macchina che esegue programmi (esempio: Microsoft Word). I programmi elaborano dati, che sono contenuti dentro ai file. Esempio: Microsoft Word elabora testi, ed i testi sono contenuti dentro ai file .doc e .docx.

I file sono memorizzati dentro le memorie. Le più comuni memorie per PC e Notebook sono gli hard disk (dischi rigidi). Quando fai doppio click sull’icona di un file sotto Windows, anche se non te ne accorgi, succedono un sacco di cose. Supponiamo allora che tu faccia doppio click su un file .docx. Ecco quello che accade:

  • Windows cerca un programma che sia in grado di aprire i file .docx
  • Trova Microsoft Word
  • Windows avvia (fa partire) Microsoft Word dicendogli di caricare il file che hai appena cliccato
  • Microsoft Word legge il file accedendo alla memoria del computer (ad esempio, l’hard disk)
  • Quando salvi il file dopo aver fatto delle modifiche, Microsoft Word ne scrive la nuova versione sulla memoria del computer

Gli hard disk sono sempre stati lenti. Con l’avanzare della tecnologia sono nati altri tipi di memoria, più veloci. Quindi, detta nel modo più semplice possibile, ecco cosa sono le SSD: sono hard disk molto più veloci. Quindi quando vai a scegliere un nuovo computer, accertati sempre che questo sia dotato di SSD (o di memoria flash) prima di acquistarlo.

Cosa sono le SSD - L'interno di un hard disk

Come fanno le SSD ad essere così veloci? È molto semplice da capire. Se smonti un hard disk, noterai che esso è costituito da una serie di piattelli che ruotano sotto a delle testine che ne leggono i dati. È come un giradischi a più piani. Per leggere un dato, bisogna aspettare che la parte del disco in cui è memorizzato il file corrispondente sia allineato alla testina, quindi si perde un mucchio di tempo.

Cosa sono le SSD - Schema dell'interno di un hard disk

Le SSD invece usano delle celle di memoria “ad accesso diretto”: quando devi leggere un file non devi aspettare alcun tempo extra, perché una SSD ti restituisce direttamente il contenuto delle celle in cui sta scritto il file.

Cosa sono le SSD - Una SSD smontata coi circuiti in vista

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.