Cosa vuol dire realtà aumentata

Hai mai sentito la sigla “AR”? Significa per “Augmented Reality”, letteralmente “realtà aumentata”. Ma cosa vuol dire realtà aumentata, di preciso? Vediamo la definizione che ne dà Wikipedia:

Per realtà aumentata (abbreviato in AR), o realtà mediata dall’elaboratore, si intende l’arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi.

La definizione è perfetta, comprensibilissima. Ora però provo a spiegartelo io col mio stile. Il modo migliore per capirlo è attraverso un esempio. Prova a cercare un animale su Google usando il tuo smartphone. Se il cellulare è abbastanza nuovo, puoi “materializzare” l’animale che hai cercato dentro ad un ambiente. Ecco come fare:

  • Prendi lo smartphone, apri il browser (Safari, Google Chrome o un altro qualunque), vai su google.com e cerca “leone”. Se il tuo smartphone lo consente, ti apparirà una voce che dice “incontra da vicino un leone africano”
Cosa vuol dire realtà aumentata - Risultato della ricerca di "Leone" su Google
  • Tocca su “Visualizza in 3D”, poi tocca su “visualizza nel tuo spazio con l’app Google” (se non hai l’app Google, dovrai installarla)
Cosa vuol dire realtà aumentata - Il leone di Google in 3D
  • Tocca su “vedi nel tuo spazio” e segui le istruzioni dell’app Google (dovrai autorizzare l’accesso alla fotocamera e muovere il cellulare intorno ad un punto)
Cosa vuol dire realtà aumentata - Il leone 3D di Google sul mio divano
  • Dopo un po’ di tempo, comparirà un bel leone 3D nella tua stanza! Google lo ha piazzato proprio sopra al mio divano
  • Muoviti nella stanza, avvicinati al leone: il modello 3D è in dimensioni reali!

Ecco cosa vuol dire realtà aumentata: è la realtà (il mio salotto), “aumentata” aggiungendo dettagli che non esistono (il leone). O perlomeno che non esistono nel mondo vero: esistono nel tuo dispositivo, e possono essere visti solo attraverso di essi.

Le possibili applicazioni della realtà aumentata sono praticamente infinite. Si va dai videogiochi (tra i quali il fortunatissimo Pokemon GO, che consente di andare in giro a cacciare Pokemon) alle app di navigazione GPS per auto, che riprendono la strada attraverso il parabrezza disegnando poi sul cellulare le indicazioni ed altre informazioni utili.

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.