Fibra VS ADSL: Quale scegliere?

Rispondo ad una richiesta di Cosa di Computer: mi si chiede di fare il confronto Fibra VS ADSL. Per chi non lo sapesse, il “VS” sta per “versus” (“contro”). Quindi “fibra VS ADSL” vuol dire “fibra ed ADSL a confronto”.

Fibra VS ADSL - Richiesta di cosa di computer

Se mi segui lo sai già: la prendo sempre “larga” perché ci tengo a far capire per bene tutti i concetti. Sai già cos’è internet? Se si, salta pure questo paragrafo. Internet è una rete di computer. Col termine “computer” intendo PC, notebook, smartphone, tablet e qualunque dispositivo possa o debba accedere alla rete. Per potersi collegare ad essa è necessaria una connessione fornita da un operatore di telefonia mobile. La fibra e l’ADSL sono due modalità di connessione dedicate alle abitazioni.

Fibra VS ADSL - Schema di connessione ad internet a casa

La differenza tra fibra ed ADSL, dal punto di vista dell’utente, sta nella velocità di connessione. La fibra usa cavi in fibra ottica mentre l’ADSL usa i cavi telefonici tradizionali. I cavi in fibra ottica sono dei filamenti di vetro che trasportano luce, e la luce viaggia a quasi 300.000 km al secondo. I cavi telefonici tradizionali trasportano i dati molto più lentamente.

Il vantaggio dell’ADSL sta nel fatto che si appoggia sulla rete telefonica preesistente. L’ADSL è un miracolo di ingegneria: gli ingegneri delle telecomunicazioni sono riusciti ad aumentare di molto la velocità di connessione usando l’infrastruttura telefonica preesistente. La fibra invece richiede la posa di cavi dedicati. Essendo una tecnologia relativamente nuova, è facile capire come le connessioni in fibra non siano sempre disponibili dappertutto.

Su quale connessione scegliere non c’è confronto: bisogna sempre scegliere la connessione più veloce possibile, quindi fibra, e se non disponibile si può scegliere l’ADSL. Questo anche perché le tariffe non cambiano molto da una tipologia di connessione all’altra: non sempre la fibra costa più dell’ADSL. Se stai cercando la tariffa migliore ti consiglio di usare l’ottimo SOS tariffe.

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.