Fungo di Super Mario coi Lego

Sei o sei stato anche tu un appassionato dei mattoncini Lego? Io ne andavo pazzo, e ne vado pazzo tutt’ora. Ogni tanto mi diverto a costruire qualcosa. Qualche giorno fa mi è venuta un’idea: perché non costruire il fungo di Super Mario coi Lego?


Ricevi GRATIS il videocorso di informatica di base per principianti


Ho guardato su internet gli “sprite” (ovvero gli elementi grafici) di Super Mario Bros per il Nintendo NES e ho scoperto che esistono molte varianti del fungo di super mario bros. Il fungo di Super Mario Bros 1 per NES è molto diverso da quello di Super Mario Bros 3.

Fungo di Super Mario coi lego: confronto tra i funghi dei videogiochi di Mario

Quello di Super Mario Bros 3 è decisamente più rappresentativo e carino, quindi decido di usare quello come modello per il mio fungo di Super Mario coi Lego.

Ogni “sprite” di Super Mario Bros 3 occupa sullo schermo un’area di 16×16 pixel, ed ogni pixel è quadrato. Ho una base della lego prorpio di 16×16 elementi, quindi decido di usare quella e piazzare i mattoncini sopra per fare il disegno del fungo. Ci provo, ma purtroppo non ho abbastanza mattoncini! Decido pertanto di cambiare approccio: lo costruirò “in verticale“. Metto da parte i pezzi che mi serviranno. Eccoli qui sotto:

Fungo di Super Mario coi lego: elenco dei pezzi

Non è difficile capire come posizionare i pezzi. Gli sprite del nintendo NES possono avere solo 48 colori e 6 scale di grigio. Inoltre sono a risoluzione molto bassa. Sfortunatamente i pezzi della lego sono più alti che larghi, quindi il risultato finale non sarà perfetto: è come usare dei pixel rettangolari piuttosto che quadrati.

La sequenza di montaggio è facilissima, ho solo usato un piccolo trucchetto per tenere su i pezzi neri laterali (si vede meglio nel video), quindi il fungo non è “double face”: se lo giri ci saranno due pezzi bianchi al posto dei due pezzi neri che dovrebbero esserci. Poco importa: il risultato è comunque decente. Ecco la foto dell’oggetto finito. Carino come soprammobile, vero? Su YouTube trovi la sequenza di montaggio accelerata.


Ricevi GRATIS il videocorso di informatica di base per principianti