Ideogram ai, il sito per creare loghi con l’intelligenza artificiale

Vuoi toccare con mano le potenzialità dell’intelligenza artificiale? Ti presento Ideogram AI, un nuovo sito che consente di creare loghi scrivendo, in inglese, quello che vuoi ottenere. L’ho usato per creare un logo per Cose di Computer e il risultato è stato abbastanza stupefacente. Come si fa ad usarlo? Intanto collegati al sito web.

Homepage di Ideogram AI

Premi in basso su “Signup with Google”. Significa “registrati con Google”. Potrebbe esserti richiesto di inserire la password del tuo account Google (quella di Gmail, tanto per capirci). In questo modo, potrai creare un account su Ideogram AI in una manciata di secondi invece che perdere tempo ad inserire tutti i dati. Dopo aver creato l’account, potrai scegliere una delle immagini che ti verranno proposte in basso oppure digitare quello che ti serve nell’apposita casella, quella che dice “describe what you want to see”.

Pagina principale di Ideogram AI

In questa casella dovrai inserire il cosiddetto “prompt”: è una frase in inglese che può essere molto lunga e che deve descrivere il più accuratamente possibile ciò che vuoi ottenere. Se hai difficoltà con l’inglese puoi provare ad usare Google Translate: inserisci il testo in italiano, copia la traduzione in inglese ed usala come prompt. Io gli ho fatto generare un nuovo logo per cose di computer e, dopo qualche tentativo, il risultato che ho ottenuto è stato questo:

Logo generato con Ideogram AI

L’opzione migliore per creare immagini, soprattutto loghi, davvero creativi non è quella di affidarsi ad un’intelligenza artificiale. Questo tipo di siti generano risultati tutto sommato passabili ed adatti a chi non ha budget o a chi non ha grandi pretese, ma che mancano decisamente di personalità. Questo perché le intelligenze artificiali vengono addestrate sulle immagini prodotte dagli esseri umani ed è dunque impossibile che riescano a creare qualcosa di davvero innovativo e fuori dal comune. Al momento le intelligenze artificiali non sono in grado di rimpiazzare gli esseri umani in questi compiti.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇