iPhone usato: breve guida all’acquisto

Gli iPhone sono tra i migliori telefoni in circolazione. Hanno però prezzi abbastanza elevati, quindi sono in molti a riflettere sulla possibilità di acquistare un iPhone usato per risparmiare qualcosa. Il prezzo è alto perché gli iPhone sono costruiti con materiali di ottima qualità e hanno componenti interne molto performanti. Non solo: Apple li vende a prezzi alti perché gli iPhone sono percepiti in un certo senso come telefoni “di lusso”.

iPhone usato

I cellulari Android con specifiche paragonabili hanno generalmente lo stesso prezzo. Si trovano però eccellenti modelli a prezzo più basso, perché i produttori utilizzano materiali di qualità inferiore.

Per ottenere un iPhone hai sostanzialmente 3 possibilità. Eccole in ordine di prezzo decrescente:

  • Comprarlo nuovo a prezzo pieno dal sito Apple Italia o di persona da un distributore autorizzato
  • Comprarlo nuovo di stock ad un prezzo lievemente inferiore (puoi usare trovaprezzi o altri portali adibiti allo scopo)
  • Comprare un ricondizionato
  • Comprare un iPhone usato da un privato

I cellulari ricondizionati sono cellulari usati che vengono acquistati da una ditta che li “restaura”. Per legge il rivenditore deve indicare chiaramente i problemi del telefono ed offrire una garanzia di 24 mesi, al pari di qualunque altro prodotto nuovo.

Se invece decidi di risparmiare il più possibile ed acquistare un telefono usato da un privato devi fare attenzione a questi aspetti (in ordine d’importanza):

  • Batteria: controllane lo stato di usura aprendo l’app impostazioni ed andando su batteria e su stato di salute. La capacità massima deve essere almeno sopra all’80%
  • Usura: controlla la presenza di graffi e soprattutto lo stato dei bordi del telefono, che sono la parte che si rovina di più

Vuoi il mio consiglio personale? Compra un ricondizionato da un rivenditore affidabile. Meglio spendere qualche soldo in più che ritrovarsi con un telefono che dopo qualche tempo smette di funzionare. O ancora meglio: attendi quelche tempo, risparmia e comprane uno di stock. Io ho sempre fatto così: non ho mai comprato telefoni usati.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇