iPhone XS vs iPhone 12: vale la pena fare l’upgrade?

Ecco un confronto iPhone XS vs iPhone 12. Vale davvero la pena comprare il nuovo iPhone 12 se hai già un XS? Intanto se vuoi acquistare un iPhone ti consiglio di comprarlo nuovo di stock (in questo articolo ti spiego come fare): lo pagherai molto di meno. Il periodo più indicato per acquistare un iPhone è dopo il 6 gennaio. Questo ovviamente riguarda un pò tutta la merce, ma in particolare quella elettronica. Se hai la pazienza di attendere qualche settimana puoi approfittare del crollo dei consumi di metà gennaio per acquistare un iPhone a prezzo ancora più basso rispetto alla media.

Ho cambiato il mio iPhone 8 con un iPhone XS a metà gennaio del 2020. L’ho pagato circa 550 euro, ovvero quasi la metà del prezzo che aveva prima del lancio dell’iPhone 12. Era il miglior telefono come rapporto qualità/prezzo: rispetto all’iPhone 12 ha lo schermo AMOLED a risoluzione più alta ed una potenza di calcolo quasi equivalente. Non mi voglio dilungare sui dettagli tecnici.

Ora è uscito l’iPhone 12 ed il prezzo dell’iPhone XS di stock è salito di quasi 100 euro. Sono sicuro che dopo metà gennaio scenderà a meno di 500 euro. l’iPhone XS è molto interessante come telefonino: fa parte della “fascia alta” degli iPhone, essendo

successore dell’iPhone X. L’iPhone 11 invece è il successore dell’iPhone XR, la primissima versione “low cost” dell’iPhone, che usa schermi LCD. Con il 12 finalmente la Apple si è decisa ad eliminare gli schermi LCD. Ti posso assicurare che la differenza con un AMOLED è davvero abissale.

iPhone XS VS iPhone 12

iPhone XS VS iPhone 12: confronto dettagliato

  • Peso: l’iPhone 12 pesa 13 grammi in meno
  • Design: l’iPhone 12 è indubbiamente molto più figo, anche se è tutta questione di gusti
  • 5G: l’iPhone XS non ha il 5G, ma in Italia non è ancora diffuso e non lo sarà ancora per molto tempo
  • Memoria: qui vince l’iPhone XS: può arrivare a 512GB. l’iPhone 12 arriva solo a 256 GB
  • Schermo: l’iPhone 12 ha uno schermo leggermente più grande e più pixel (ma solo pochi di più)
  • Antigraffio: qui vince iPhone 12. Ma se usi un bumper non ha molta importanza
  • Fotocamera: vince iPhone 12 a mani basse, ma iPhone XS non delude assolutamente le aspettative
  • Fotocamera frontale: l’iPhone 12 può registrare video 4K a 60fps, l’iPhone XS registra in Full-HD a 30 fps
  • GPS: l’iPhone 12 riesce ad agganciare più satelliti ed è più preciso dell’iPhone XS
  • Batteria: praticamente identica in amperaggio e durata

Quindi quale iPhone dovresti comprare? Dipende dal tuo budget e dall’uso che fai del telefono. Prendi iPhone 12 se tieni al comparto grafico, perché è sensibilmente migliore dell’iPhone XS. Prendi l’iPhone XS se ci tieni al rapporto qualità / prezzo: a metà gennaio potresti trovarlo ad un prezzo incredibilmente basso, soprattutto se lo confronti col 12. L’iPhone XS è un telefono di tutto rispetto che durerà ancora un bel po’. Ti sconsiglio vivamente di comprare un iPhone 11: piuttosto scegli l’iPhone XS o il 12!

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

2 commenti su “iPhone XS vs iPhone 12: vale la pena fare l’upgrade?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.