Le app wallet sono sicure?

Ho ricevuto un commento alla cosa di computer in cui spiego cosa sono le app wallet, che vengono usate per memorizzare i biglietti ed i dati delle nostre carte di credito. Mi si chiede, giustamente: “e se vengo hackerato?”. Le app wallet sono sicure?

Commento in cui mi si chiede se le app wallet sono sicure

Le app “wallet” (portafoglio) si trovano già preinstallate sui nostri telefoni. Servono a conservare i biglietti del treno e dell’aereo ma anche quelli di cinema, teatri, concerti ed altri eventi. Inoltre, possono conservare i dati delle nostre carte di credito. Inserendoli, sarà possibile pagare beni e servizi avvicinando al POS il nostro cellulare invece che la carta fisica. Insomma: si tratta di app che offrono una comodità unica.

Le app wallet sono sicure? - Schermata di Apple Wallet
Le app wallet sono sicure? - Schermata di Apple Wallet

Le app wallet sono sicure, molto più sicure del tenere le carte di credito nel portafogli. Immagina un malintenzionato che voglia rubarti dei soldi usando la tua carta bancomat: potrebbe rubarti il portafogli, andare allo sportello più vicino e prelevare dei soldi. Però dovrebbe essere a conoscenza del tuo PIN: senza quello, non potrà fare nulla.

Ora supponi invece che qualcuno riesca a sbloccare oppure ad hackerare (ottenere l’accesso) ai dati del tuo telefono, entrando così in possesso dei dati delle tue carte. Potrebbe prelevare agli sportelli “contactless” (quelli che non richiedono di infilare la carta fisica in una fessura), oppure tentare di acquistare qualcosa in un negozio qualunque. Anche in questo caso però dovrebbe sapere qual è il tuo PIN.

Le app wallet sono sicure più del portafoglio tradizionale: per accedere alle carte non basta entrare in possesso del cellulare, serve anche avere la capacità tecnica per sbloccarli. La sicurezza dipende da te. Devi assolutamente evitare di:

  • Lasciare il tuo cellulare sprotetto. Imposta sempre un passcode o un sistema di sblocco biometrico come Touch ID o (ancora meglio) Face ID
  • Conservare adeguatamente il PIN. Evita di scriverlo su un pezzo di carta all’interno del tuo portafogli. Evita anche di scriverlo in una nota sul tuo cellulare

So che dovrebbe essere scontato mantenere queste precauzioni ma mi sono reso conto che non lo è affatto.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇