Mi chiedono spesso dei consigli su quale sia lo smartphone “migliore”. Personalmente prediligo gli iPhone, per motivi che ho già spiegato ampiamente. Questi però costano decisamente troppo rispetto a quello che offrono. È comunque sempre possibile trovare il migliore iPhone sotto i 400 euro. Non è una cifra tirata a caso: è quella che in media consente di portarsi a casa un ottimo telefono, che durerà abbastanza a lungo. Questa cosa di computer verrà aggiornata ogni mese.
Sconsiglio sempre di acquistare telefoni o PC ricondizionati: non si sa come siano stati utilizzati prima della vendita. Inoltre la differenza di prezzo con un oggetto nuovo è spesso minima. Ciò è vero in particolare per gli iPhone. È facile trovarli a prezzi bassi: basta cercare su un qualunque sito di comparazione dei prezzi, sui quali potrai trovare anche modelli meno recenti (ma comunque nuovi), che costano meno perché vengono legalmente importati da paesi in cui il prezzo di vendita e/o le tasse sono inferiori.
In altre parole, se hai poco budget e vuoi un iPhone ti consiglio di:
- Non comprare un usato o un ricondizionato
- Comprare un modello meno recente, ma nuovo
- Usare un sito di comparazione di prezzi, in cui troverai offerte migliori
Il migliore iPhone sotto i 400 euro di marzo 2023 è l’iPhone XS, uscito nel 2018. A pochi mesi di distanza è uscito l’iPhone XR, una versione “a basso costo” dell’iPhone XS, che attualmente si trova anch’esso sotto i 400 euro. Preferisco suggerirti l’XS al posto dell’XR perché si trova allo stesso prezzo ma ha caratteristiche lievemente superiori. In particolare lo schermo: ha una definizione maggiore ed utilizza la tecnologia AMOLED, che restituisce immagini nettamente migliori e stanca meno gli occhi.

Ne ho avuto uno e l’ho usato per 5 anni prima di cambiarlo. Non l’ho venduto: l’ho passato alla mia ragazza, che continua tuttora ad usarlo senza aver mai avuto alcun problema. A breve cambieremo la batteria, che ormai è usurata. L’unica pecca di questo telefono è che è disponibile solo in tre colori: “oro” (praticamente rosa), “argento” (praticamente bianco) e “grigio siderale” (praticamente nero). Se vuoi un colore più accattivante ti suggerisco di acquistare in alternativa un iPhone XR.
Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!