Nascondere le foto da Facebook

Mi hanno inviato un messaggio in cui mi si chiede come gestire la privacy su Facebook, in particolare per quanto riguarda quelli che sono i dati più sensibili che gli utenti ci caricano sopra: le foto. Come si fa a nascondere le foto da Facebook?

Messaggio in cui mi si chiede come nascondere le foto da Facebook

Nel messaggio mi si chiede anche come fare a chiudere i vecchi profili Facebook. Ho già trattato l’argomento in un’altra cosa di computer: devi semplicemente collegarti ai tuoi vecchi profili e richiederne l’eliminazione permanente.

Secondo la pagina ufficiale, per nascondere le foto da Facebook bisogna andare nelle impostazioni degli album delle foto e cambiarne il livello di privacy. Puoi scegliere di mostrare le foto, ad esempio, ad un determinato gruppo, oppure solo agli amici, oppure solo a te stesso. Puoi cambiare il livello di privacy anche delle singole foto. È tutto qui: se hai difficoltà ti consiglio di cercare un tutorial passo passo specifico per il sistema operativo o per il tipo di computer che stai usando.

Aggiungo qualche considerazione sulla tua privacy. Facebook è nato inizialmente come sostituto “digitale” degli album di foto. Ora è diventato un software di invasione della privacy: qualunque cosa tu ci faccia sopra viene registrata ed utilizzata per proporti pubblicità mirate (sulle quali è più probabile che tu vada a premere). Ma il problema vero è che molti utenti non prestano sufficiente attenzione a quello che pubblicano.

In un’altra cosa di computer ho accennato al fatto che le forze dell’ordine possono esaminare il tuo profilo Facebook per capire che stile di vita conduci e se esso risulta congruo alle tue entrate. Quando ho intervistato la Dottoressa Lucia Cavallaro, mi ha detto che da un post di Facebook “un rapinatore potrebbe sapere tranquillamente se sei in casa o no”. Il consiglio che do’ sempre a tutti è: rendi il tuo profilo Facebook privato! Se proprio non vuoi farlo, almeno presta attenzione a quello che pubblichi!

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇