Negozi online: perché a volte non spediscono? 

Acquisti spesso nei negozi online (ecommerce)? Allora ti sarà certamente capitato di ordinare qualcosa, per poi vederti arrivare subito dopo una mail di annullamento dell’ordine a causa dell’indisponibilità del prodotto. Ma come? Se ce l’hanno sul sito vuol dire che è disponibile, giusto? No, in realta’ non e’ cosi.

La spiegazione: negozi online in Dropshipping

A parte i grandi colossi come Amazon ed eBay ed i negozi online con magazzino proprio, la stragrande maggioranza dei negozi online (siti di ecommerce) funzionano col sistema del dropshipping. Il dropshipping, creato negli USA, separa il punto vendita online (il sito web) dalla parte logistica. Per “parte logistica”si intende tutto l’apparato che si occupa degli approvvigionamenti, dello stoccaggio (immagazzinamento) e della spedizione dei prodotti agli utenti finali. Spiegato semplice, questo vuol dire che l’ordine si effettua dal sito. Il sito poi lo inoltra inoltra alla logistica. Sarà poi la logistica ad occuparsi della spedizione del prodotto a casa dell’utente finale.

Schema Dropshipping

La stessa logistica pero’ non rifornisce un solo sito! I siti infatti sono affiliati in franchising. Può capitare allora di ordinare un prodotto disponibile in una sola unità ma che contemporaneamente qualcuno ordini quello stesso prodotto da un altro sito collegato allo stesso magazzino. E’ perfettamente comprensibile allora ordinare un prodotto che risulta “disponibile” su un negozio online ma vedersi annullare l’ordine subito dopo. Può anche succedere che la logistica rovini la merce, o ancora che il corriere smarrisca il pacco o lo rovini anche lui a sua volta. In una catena di approvvigionamento simile, sono molte le cose che possono andare storte. Tutti però se la prendono sempre e solo col sito, che in molti casi non ha alcuna colpa di quanto accaduto.

Se hai ordinato un oggetto da un sito e non ti viene recapitato, non precipitarti subito su Trustpilot a ricoprire il sito di insulti. Cerca sempre prima di risolvere in maniera amichevole. Certo, se il negozio non ti risponde in tempi ragionevoli o ti fa promesse che poi non mantiene, il discorso cambia! In quest’altra cosa di computer trovi una miniguida agli acquisti online in sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *