Playlist su iPhone: come crearle e quale app usare

Rispondo ad una richiesta di Cosa di Computer ricevuta via mail. Mi si chiede come fare a creare una playlist su iPhone? Ho deciso di dedicare un articolo all’argomento perché mi dà l’occasione di suggerirti delle ottime app alternative a quelle ufficiali di Apple.

Playlist su iPhone - Richiesta di Cosa di Computer

Fino al 7 ottobre 2019, ovvero fino all’uscita di Mac OS Catalina, l’unico modo ufficiale per ascoltare musica sui dispositivi Apple era usare il famigerato iTunes. È stato sempre fra i software più odiati di casa Apple. Il motivo? Era lento, confusionario, poco intuitivo e soprattutto non consentiva di fare un’operazione molto semplice: salvare un singolo brano musicale su iPhone ed ascoltarlo. Bisognava per forza sincronizzare la musica che avevi sull’iPhone con quella che avevi sul tuo Mac o sul tuo PC.

Dopo l’uscita di Mac OS Catalina finalmente ci siamo liberati di questo inutile carrozzone. ITunes è stato diviso in app separate: Musica, Libri, Podcasts ed altre. Quindi per trasferire musica e creare playlist su iPhone puoi usare Apple Music. Se ti iscrivi al servizio di musica in streaming (a pagamento) avrai accesso a milioni di brani senza dover scaricare alcun file e li potrai organizzare in playlist in modo facile ed intuitivo. Il problema però è che funziona come iTunes: se elimini un brano verrà eliminato da tutti i dispositivi.

Io sono nato nel 1982: sono abituato a crearmi i file mp3 estraendoli dai miei CD o scaricandoli da internet, per poi ascoltarli sul PC con Winamp o con altri programmi simili. Mi dà fastidio l’idea di dover per forza sincronizzare tutto anche sul Mac. Se anche tu vuoi poter gestire la tua musica attraverso i file mp3 puoi usare queste app su iPhone:

  • VLC: è quello che uso io, anche su PC e Mac. Non delude mai
  • GOM Media Player
  • VOX Music Player

La lista continua: provane un po’, vedi come ti trovi e fammelo sapere nei commenti!

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.