Quanto tempo per un sito? Dipende dal sito!

Tempo di lettura: 2 minuti

Tutti i clienti chiedono sempre (giustamente): quanto tempo per un sito? Entro quando vedrò il mio sito online? In un altro articolo affronto il tema del costo dei siti web. Il tema dei tempi è strettamente collegato e dipende da diverse variabili. Ci sono fondamentalmente tre “opzioni temporali” per i siti web.

Opzione 1: fai-da-te

Puoi usare strumenti gratuiti come Wix per crearti da solo il tuo sito web ed ottenere la tua presenza online in breve tempo. Credo che una persona con una dimestichezza basilare nell’uso del PC possa farsi un sito decente da sola anche in 5-10 giorni. In molti casi basta solo inserire l’azienda in Google My Business, Pagine gialle o Facebook per ottenere visibilità (ovviamente se si tratta di siti aziendali), senza necessariamente ricorrere a Wix. Se vuoi un risultato professionale però questi sistemi non fanno per te.

Opzione 2: Sito basato su CMS (ad esempio WordPress)

WordPress semplifica molto la vita agli sviluppatori di siti web. Per un sito “vetrina” (oagine “chi siamo”, “dove trovarci” e “contattaci”) in genere ci vogliono 2 – 4 settimane. Per siti ecommerce (vendita di merce online) o blog (siti contenenti articoli, come quello che stai leggendo in questo momento) la tempistica è simile. In questi casi però dipende moltissimo anche dal cliente. Molto spesso il cliente non sa esattamente quello che vuole, aggiunge cose da fare o vuole stravolgere tutto perché ha cambiato idea. Sono tutte esigenze sacrosante (entro certi limiti), ma ovviamente fanno dilatare di molto i tempi di consegna.

Opzione 3: Sito fatto interamente “a mano”

Questi siti possono essere siti gestionali o mirati ad esigenze particolari (gestione di attività “non standard” per i quali non esistono già dei CMS). Vanno programmati interamente da zero. Sono siti che hanno un costo molto elevato e tempi molto lunghi, anche mesi.


Sei già iscritto alle Cose di Computer? Se non lo sei, iscriviti subito: è gratis e non ti invierò spam, promesso!

Vuoi che ti spieghi un concetto informatico? Clicca qui per richiedere la tua Cosa di Computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *