Recuperare i file da un PC rotto

Rispondo ad una richiesta di cosa di computer ricevuta via TikTok. Come fare a recuperare i file da un PC rotto? Chi mi scrive ha un computer che si accende ma poi si spegne dopo nemmeno 5 minuti. Vediamo cosa fare in questi casi.

Recuperare i file da un PC rotto - Richiesta ricevuta da TikTok

Se mi segui e già conosci i concetti basilari salta pure questo paragrafo. I computer sono apparecchi elettronici programmabili: eseguono programmi (detti anche “software“). Ad esempio, Microsoft Word è un programma di videoscrittura. I programmi manipolano dati, che sono contenuti in degli oggetti chiamati “file“, ed i file sono memorizzati nelle memorie. Esempi di memorie per PC sono gli hard disk, le SSD e le memorie flash.

Se un PC si accende ma si spegne dopo neanche 5 minuti, probabilmente non funziona bene a livello di hardware. Detta in modo più semplice, una o più delle sue componenti elettroniche interne è rotta. Le foto ed i video però, come ho detto sopra, sono memorizzate dentro a dei file. Quindi se la memoria del computer (che è una componente come le altre) funziona bene, è possibile (almeno teoricamente) recuperare tutti i file. Come? Smontando il computer ed estraendo la memoria.

Recuperare i file da un PC rotto potrebbe in alcuni casi non essere possibile: dipende da come è fatto il tuo computer. Se hai un PC fisso (uno di quelli con unità centrale, tastiera e monitor separati) è facile: togli qualche vite ed estrai delicatamente l’hard disk (o la SSD).

Recuperare i file da un PC rotto - L'interno di un PC fisso

Se hai un notebook l’operazione è molto più difficile, ma nella maggior parte dei casi fattibile. I portatili infatti sono dei PC fissi più piccoli: contengono le stesse componenti, che però sono fissate con delle viti più piccole.

Recuperare i file da un PC rotto - L'interno di un PC portatile

Purtroppo i portatili più nuovi (specialmente i Mac, prodotti da Apple) non consentono questo tipo di operazione, perché le loro memorie interne sono saldate in un unico circuito elettrico.

Se non hai alcuna dimestichezza tecnica, ti consiglio vivamente di rivolgerti ad un tecnico specializzato. Soprattutto se hai un computer Apple. Dopo aver estratto la memoria, il tecnico sarà in grado di recuperare tutti i tuoi file, comprese foto e video.

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.