Recuperare un account Facebook senza cellulare

Ho ricevuto una risposta alla Cosa di Computer in cui spiego come recuperare un account Facebook: mi si chiede cosa fare nel caso in cui non si abbia più a disposizione l’indirizzo email. Non produco mai Cose di Computer contenenti tutorial passo passo, perché lo scopo delle Cose di Computer è quello di farti comprendere in autonomia la sequenza di passaggi da effettuare per fare una determinata cosa. Ti indicherò però una procedura un po’ più dettagliata per recuperare un account Facebook senza cellulare né email.

Recuperare un account Facebook senza cellulare

Se non ricordi più l’email che hai usato per registrare l’account Facebook, puoi tentare di recuperarlo usando il tuo numero di cellulare (supponendo che tu lo abbia associato all’account e non abbia cambiato numero nel frattempo) usando la pagina Facebook dedicata allo scopo. Se non hai a disposizione né l’indirizzo email e né la password, esiste una procedura di recupero dell’account alternativa, che consiste nel dimostrare a Facebook che tu sei effettivamente la persona che ha creato il profilo. Per farlo avrai bisogno di:

  • Ricordare il nome e cognome che avevi inserito nel profilo
  • Ricordare la foto profilo che avevi impostato
  • Avere a disposizione la copia di un documento d’identità valido salvata sul computer o sullo smartphone

Ecco cosa devi fare:

  • Cerca su Google il tuo nome e cognome seguito dalla parola “Facebook”. Ad esempio: “Danilo Cimino Facebook”
  • Vai sulla pagina del tuo profilo, o sulla pagina che contiene tutti i profili delle persone che si chiamano in quel modo
  • Prova a fare la login su Facebook finché non ti comparirà un link con scritto “ho bisogno di aiuto per identificare il mio account”
  • Segui la procedura finché non ti compare la scritta “non posso più accedere alla mia email”
  • Ti comparirà una schermata in cui caricare la copia del tuo documento
Recuperare un account Facebook senza cellulare

Come vedi recuperare un account Facebook senza cellulare è possibile ma è un po’ lungo e complicato. Ti suggerisco di seguire questa procedura solo se ti collegavi spesso a Facebook e hai tantissimi amici o pagine da gestire, perché a volte è meglio creare un nuovo account, ricordandosi però di conservare adeguatamente le credenziali di accesso.

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.