Recuperare un account Instagram

Mi chiedono molto spesso come fare a recuperare un account instagram. Il fenomeno degli account Instagram hackerati è molto frequente. Il recupero non è sempre facile perché Facebook (proprietario anche di Instagram) non offre un supporto adeguato a quanti subiscono il furto di identità o vengono tagliati fuori perché non più in possesso del proprio numero di telefono.

Recuperare un account Instagram - richiesta ricevuta su TikTok
Recuperare un account Instagram - richiesta ricevuta via WhatsApp

Com’è possibile che un account Instagram venga rubato da un hacker? Ti riporto l’esperienza di un mio conoscente. Era tranquillamente seduto sul divano e si è visto recapitare un messaggio da un suo amico: “fai uno screenshot del codice che sto per inviarti”. Lui esegue e si ritrova tagliato fuori da Instagram.

Il suo amico era stato a sua volta hackerato, oppure un virus era riuscito a prendere il controllo della sua app Instagram (ho raccontato una storia simile in un’altra cosa di computer). Il messaggio di cui aveva fatto lo screenshot era il codice di autenticazione a due fattori (quello in cui si richiede la conferma di possesso di un dispositivo di proprietà del titolare dell’account).

L’hacker ha usato questo codice per entrare sul suo profilo e lo ha tagliato fuori cambiando la password. Perché lo ha fatto? Un profilo hackerato è sempre utile per fare qualcosa di poco lecito facendo finta di essere qualcun altro. In questo caso l’hacker ha provato a diffondere dei link a dei virus, spacciandoli per opportunità di guadagno con le criptovalute.

Come si fa a recuperare un account Instagram hackerato? Entra subito nella tua casella email, trova l’email in cui Instagram ti informa che il tuo indirizzo email è stato modificato e premi sul link “annulla questa modifica”. Se ancora non riesci ad accedere, vai sulla voce “ricevi assistenza”, “password dimenticata” oppure “non riesco ad accedere” (la schermata varia da un telefono all’altro), poi seleziona la voce “account violato”.

Segui le istruzioni che ti verranno mostrate. Al mio conoscente hanno chiesto di fare una foto in cui teneva in mano il suo documento di identità ed un cartello con una certa scritta (per evitare che venisse inviata una foto ritoccata). Subito dopo ha riottenuto l’accesso al suo account. Trovi maggiori dettagli sulle pagine di assistenza di Facebook.

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.