Rilevare software spia: come scoprire se sei sorvegliato

Ho ricevuto un commento molto interessante via TikTok, sotto alla cosa di computer in cui spiego come controllare un telefono da un altro telefono. Come si fa a rilevare software spia? Come si può capire se qualcuno (genitore, partner o hacker che sia) ci ha installato un programma in grado di monitorare tutto quello che accade sul nostro cellulare?

Rilevare software spia - richiesta di Cosa di Computer

Il problema si pone soprattutto per i cellulari Android. I proprietari di iPhone corrono meno questo rischio perché, essendo sistemi chiusi, non consentono (almeno ufficialmente) l’installazione di app che non provengano dall’App Store ufficiale di Apple. Sui dispositivi Android è possibile installare molto più facilmente app arbitrarie e nasconderne l’icona dalla schermata principale.In ogni caso, che tu abbia un iPhone o meno, potresti non sapere che qualcuno ti ha installato un’app che tiene traccia di qualunque cosa tu faccia. Come fare dunque a rilevare software spia?

  • Apri l’app “impostazioni” e naviga fino alla voce “app”: c’è l’elenco delle app installate. Se noti l’icona di un’app che non ti ritrovi sulla schermata home, cancellala subito
  • Controlla che non ci siano app con privilegi di amministratore. Su Android, apri l’app “impostazioni” e vai su “Sicurezza” e poi su “Amministratori dispositivo”. Anche qui, se vedi app “sospette”, eliminale. Su iPhone devi invece verificare che non siano installati profili VPN: un tale profilo infatti potrebbe inviare ad un hacker dati preziosi su quello che fai col telefono
  • Controlla il consumo di batteria. Il tuo telefono usa più batteria del solito? Le app spia consumano moltissima energia. Su Android, apri l’app “impostazioni” e vai su “Impostazioni avanzate” e poi su “Gestione batteria”. Su iPhone, apri l’app “impostazioni” e vai su “Batteria”. Su entrambi i sistemi operativi avrai una lista di app con accanto il consumo medio della batteria. Potresti scoprire da questo elenco eventuali app che non hai nella schermata home.

Ci sono altri sistemi per trovare app nascoste: provare combinazioni di lettere e numeri sul tastierino del telefono oppure usare app antivirus ma credo che quanto ho elencato sopra sia più che sufficiente. Se trovi app spia e non riesci a rimuoverle, fai subito un reset totale del telefono.

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.