Rimuoversi dalle mailing list

Rispondo ad una richiesta di cosa di computer ricevuta via email: Mi si chiede come eliminare definitivamente la ricezione delle mail che non si vogliono più ricevere. Basta semplicemente imparare a rimuoversi dalle mailing list, ed il gioco è fatto. Vediamo come.

Mail in cui mi si chiede come rimuoversi dalle mailing list

Cos’è una mailing list? Questo termine inglese può essere tradotto come “lista di indirizzi email” o “lista di destinatari”. Viene spesso anche usato il termine “newsletter”, traducibile più o meno come “messaggio con le novità del giorno”. In altre parole, sono liste di indirizzi email ai quali vengono inviate comunicazioni periodiche, principalmente per scopi di marketing: vendita di prodotti o comunicazione di offerte commerciali.

Se sei iscritto o iscritta alle cose di computer ed in questo momento mi stai leggendo via mail, sappi che anche le cose di computer non sono altro che una mailing list. Anche io inviandoti i miei contenuti ogni giorno ho un preciso scopo di marketing: farmi conoscere offrendoti in cambio un contenuto di valore (o almeno spero!).

Le mailing list sono regolate da un rigido impianto normativo, soprattutto nell’Unione Europea. Tra le varie norme che devono rispettare i possessori di dati personali riservati (quali gli indirizzi email) vi sono:

  • L’obbligo di comunicare chiaramente chi sta spedendo le email
  • L’obbligo di includere un tasto o un link che consenta la disiscrizione immediata dalla lista

Come puoi notare guardando in fondo ai messaggi mail che ricevi ogni giorno da me (se sei iscritto o iscritta), questi obblighi sono entrambi rispettati: in fondo trovi sempre il link per la disiscrizione e l’indirizzo dell’azienda che gestisce l’invio dei messaggi.

Schermata di un link che consente di rimuoversi dalle mailing list

Per disiscriversi dalle cose di computer (ed in generale rimuoversi dalle mailing list di qualunque genere) devi solo premere sul link o sul bottone che trovi in basso. Al momento non è possibile disiscriversi in un colpo solo da tutte le mailing list ai quali si è iscritti: sarebbe tecnicamente impossibile realizzare una funzionalità simile. Se per qualunque motivo non trovi il llink per la disiscrizione, contatta subito il gestore del sito che ti sta inviando i messaggi.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇