Scrivere documenti sul cellulare

Rispondo ad una richiesta di cosa di computer ricevuta via Instagram. Mi hanno chiesto come fare a scrivere documenti sul cellulare e di suggerire un’app adatta allo scopo.

Scrivere documenti sul cellulare - Richiesta di cosa di computer

Tra i vari tipi di computer, il cellulare (o smartphone) è senza dubbio quello meno adatto alla scrittura di documenti. I primi PC (Personal Computer) sono stati pensati come sostituti delle macchine da scrivere.

Scrivere documenti sul cellulare - Una vecchia macchina per scrivere

Tant’è vero che quando tengo i corsi e le lezioni di informatica di base, la prima cosa che faccio fare é far aprire il blocco note e far digitare un testo. L’operazione più frequente che si compie con un computer fisso o con un notebook è infatti la “videoscrittura” (scrittura di testi), usando un programma dedicato chiamato “word processor” (“elaboratore di testi”). Microsoft Word è il word processor più diffuso.

I cellulari si sono diffusi molto dopo. Sono computer rimpiccioliti dedicati all’esecuzione di programmi dedicati a loro, chiamati “app” (un’abbreviazione del termine inglese “application”, che è un sinonimo di programma). Gli smartphone hanno tastiere più piccole, addirittura disegnate sullo schermo stesso. Sono quindi inadatti alla videoscrittura.

Nonostante questo, però, scrivere documenti sul cellulare è ugualmente possibile. Se hai grosse esigenze di mobilità oppure hai bisogno di editare un documento “al volo” e non hai sottomano un PC, è comunque possibile usare lo smartphone. Basta installare un’app di videoscrittura. Ce ne sono tantissime. Te ne elenco qualcuna per comodità:

  • Microsoft Word per iOS ed Android. È gratis sui dispositivi con schermo grande fino a 10,1 pollici (quindi su tutti gli smartphone)
  • Google documenti per iOS ed Android

Trovi su internet decine di tutorial passo passo per usare queste app. Se hai grosse esigenze di mobilità, forse ti interessa sapere che esistono cover per smartphone con la tastiera integrata e tastiere bluetooth di dimensioni ridotte e dedicate ai cellulari. Scrivimi pure se vuoi saperne di più.

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.