Scrivere documenti sullo smartphone

Rispondo ad una richiesta di Cosa di Computer ricevuta attraverso un commento: è possibile scrivere documenti sullo smartphone? La domanda non è affatto banale e mi dà un’ottima occasione per spiegare diversi concetti utili e chiarire le idee a coloro che non sanno bene quale sia la differenza tra uno smartphone ed un PC.

Scrivere documenti sullo smartphone

Se mi segui e/o già sai cosa sono computer e programmi salta pure questo paragrafo. I computer sono dispositivi elettronici programmabili: puoi dargli da eseguire dei programmi. Ad esempio: Microsoft Word è un programma. Gli smartphone sono computer come tutti gli altri, solo che sono più piccoli. Le app sono programmi per smartphone. Ad esempio: WhatsApp è un’app per Smartphone. I programmi manipolano dati. Ad esempio: Microsoft Word manipola documenti. I file sono i contenitori dei dati.

Quello che differenzia un Personal Computer (o un computer portatile) da un cellulare è solamente lo scopo. I primi sono pensati per essere usati sostanzialmente per lavori d’ufficio, che nella stragrande maggioranza dei casi vengono svolti attraverso la suite di programmi Microsoft Office (Word, Excel, Access ed altri). Gli ultimi sono pensati prevalentemente per leggere contenuti, scambiare messaggi e fare foto.

Quando vuoi scrivere un documento sul PC di casa o dell’ufficio, apri Word o fai doppio clic su un documento, lo modifichi e lo salvi. Come abbiamo visto, lo smartphone è un computer che esegue app. Dunque per scrivere documenti su smartphone devi usare un’app dedicata allo scopo. Ecco una breve lista di app che ti consentono di farlo:

Come già detto prima, gli smartphone sono computer pensati per usi diversi dalla scrittura di documenti. Pertanto, scriverne o editarne uno è un’operazione resa difficile dal fatto di avere uno schermo molto piccolo e di non avere una tastiera fisica ma solo una tastiera a video. Se hai grosse esigenze di mobilità ti consiglio di acquistare una tastiera per smartphone o una custodia con tastiera. Ne trovi decine di modelli su eBay ed Amazon, e sono adatti a tutte le tasche.

Scrivere documenti sullo smartphone

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.