Spegnere il PC con il tasto di accensione: cosa si rischia?

Tempo di lettura: 3 minuti

Mi hanno di recente chiesto una Cosa di Computer per chiarire bene la faccenda dello spegnere il PC col tasto di accensione.

Richiesta spegnere il PC con il tasto di accensione

Molte persone credono che spegnere il PC col tasto di accensione non sia possibile. C’è anche una certa confusione in merito all’operazione di “spegnimento” di un PC: molti non sanno perché sia necessario spegnere un computer usando il menu avvio di Windows piuttosto che premendo semplicemente il tasto. Per capire meglio la faccenda è necessario fare un po’ di storia.

I primi personal computer arrivati in Italia usavano MS-DOS, un sistema operativo antenato di windows che funzionava inserendo delle strane parole (i cosiddetti “comandi”) in una strana schermata tutta nera.

Spegnere il pc con il tasto di accensione

All’epoca i tasti di accensione e di spegnimento dei computer erano semplicemente degli interruttori: chiudendoli veniva interrotta la corrente al computer senza alcun danno. Dopo MS-DOS è uscito Windows, un sistema molto più complicato che ha bisogno di una procedura di spegnimento un po’ più raffinata. Con Windows infatti è possibile aprire più programmi contemporaneamente. Inoltre Windows stesso scrive in continuazione informazioni sul disco. Staccando la corrente in modo repentino si rischierebbe di rovinare i dati salvati da Windows ed in alcuni casi questo impedirebbe l’avvio del sistema.

Quindi dopo l’uscita di Windows non è stato più possibile spegnere il PC con il tasto di accensione: si deve chiedere a Windows stesso di spegnerlo in modo che i dati possano essere salvati correttamente. Premere il tasto di accensione sui PC moderni infatti non ha alcun effetto. Per “staccare la corrente” al PC come si faceva all’epoca di MS-DOS devi tenere premuto il tasto per almeno 4 secondi (viene fatto ovviamente per evitare che il PC venga spento se qualcuno tocca accidentalmente il tasto).

Se ti annoia dover cliccare ogni volta sul menù avvio per spegnere il PC puoi configurare Windows in modo da dirgli di avviare la procedura di spegnimento toccando il tasto di accensione: basta andare nelle impostazioni di sistema ed impostare il comportamento desiderato. Su Quora trovi un’interessante serie di commenti di alcuni utenti che chiariscono ancora meglio la faccenda.

Spegnere il pc con il tasto di accensione dalle impostazioni di Windows

Sei già iscritto alle Cose di Computer? Se non lo sei, iscriviti subito: è gratis e non ti invierò spam, promesso!

Vuoi che ti spieghi un concetto informatico? Clicca qui per richiedere la tua Cosa di Computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *