Spegnere la ciabatta del PC

Mi hanno chiesto se sia opportuno spegnere il tasto che sta dietro all’alimentatore dei PC fissi (quelli che hanno un’unità centrale a cui vengono attaccati monitor, tastiera, mouse ed altre periferiche). Risposta breve: no, per gli stessi motivi per cui anche spegnere la ciabatta del PC è una pessima idea. Vediamo di capire perché.

Spegnere la ciabatta del PC - Richiesta di cosa di computer

I computer fissi (o computer “desktop”, così chiamati perché stanno sopra alla scrivania, “desk” in inglese) spesso hanno sul retro un tasto per spegnere l’alimentatore.

Spegnere la ciabatta del PC - Tasto posto sul retro di un alimentatore del PC

A chi mi scrive dà fastidio il lampeggio della presa ethernet, a cui è attaccato il cavo LAN. Questa tipicamente lampeggia anche a PC spento, perché il LED viene illuminato ogni volta che viene inviato o ricevuto traffico dalla rete. Ed in una rete domestica il traffico viene sempre ricevuto, perché il modem é sempre connesso ed invia sempre dati a tutti i computer di casa.

Purtroppo spegnere il tasto dell’alimentatore solo per far smettere il lampeggio del cavo LAN non è una buona idea, per lo stesso motivo per cui non lo è spegnere la ciabatta del PC. Tutti i possessori di PC fissi infatti usano tipicamente la classica “ciabatta” col tasto di accensione e spegnimento.

La ciabatta non è un semplice “moltiplicatore” di presa elettrica. Ha al suo interno un circuito che serve a proteggere i dispositivi che ci colleghi in caso di sbalzi di tensione. Finché la ciabatta è “accesa”, l’elettricità ci “gira dentro” in modo controllato. Quando la spegni, l’elettricità viene scaricata in parte a terra ed in parte a tutti i circuiti che ci sono collegati. I circuiti dei computer sono oggetti delicati che potrebbero risentire di questo sbalzo.

E lo stesso concetto vale per gli alimentatori, sia dei PC che di altri apparecchi. Anch’essi infatti sono dotati di circuiti di protezione. Quindi il mio consiglio è quello di tenere sempre accesi sia la ciabatta del PC che il tasto dell’alimentatore, staccandoli solo in caso di assenza prolungata. E per il lampeggio del cavo LAN, conviene mettere un po’ di nastro adesivo nero direttamente sul LED.

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.