Too Good To Go: l’app contro lo spreco alimentare

Non sopporti lo spreco di cibo? Siamo in due. Anzi: io non sopporto proprio lo spreco in generale, figuriamoci il cibo. Too Good To Go è l’app che fa per noi. E’ pensata per ridurre lo spreco alimentare con un sistema assolutamente geniale in cui tutti vincono. Tutto parte dallo spreco di cibo che avviene regolarmente nei bar e nei ristoranti: purtroppo queste attività sono costrette a buttare nell’immondizia il cibo invenduto.

Ti basta scaricare l’app ed autorizzare la localizzazione. L’app Too Good To Go ti mostrerà un elenco di locali che offrono i “box”. Sono letteralmente delle scatole contenenti cibo avanzato ma ancora buono, che altrimenti verrebbe buttato via. Il costo è bassissimo: si va da 2,99 euro a 4,99 euro. Ogni locale che offre i box ha le recensioni degli utenti che li hanno ritirati prima di te. Questo viene fatto per rassicurare gli utenti ed allontanare l’idea che si stia per andare a prendere degli scarti da buttare. Ogni locale mette a disposizione un numero limitato di box. Attraverso l’app puoi prenotarli ed andarli a ritirare nella fascia oraria indicata.

Dal punto di vista del gestore di un locale affiliarsi a questo circuito ha dei vantaggi indiscutibili:

  • Possono vendere cibo che altrimenti butterebbero via. Anche se a prezzo basso il ricavo c’è
  • Portano gente nel locale, che potrebbe tornare se gradisce quanto viene offerto nel box

Anche gli utenti hanno tutta una serie di vantaggi:

  • Se hanno un budget basso possono assaporare cibo “low cost”
  • Possono provare il cibo offerto da un locale senza andarci a pranzo o a cena

E l’ambiente? Il locale ti assicurerà che il cibo sia impacchettato e pronto ad essere portato via ma dovrai portarti dietro il sacchetto, pena il pagamento di un supplemento. Te l’avevo detto: si tratta di un sistema geniale in cui tutti vincono! Puoi visitare l’ottimo sito di TooGoodToGo a questo indirizzo. Se vuoi altri suggerimenti sulla riduzione degli sprechi puoi consultare la mia rubrica “riutilizza i vecchi cellulari e PC“.

1 commento su “Too Good To Go: l’app contro lo spreco alimentare”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *