Trasformare un cellulare in una cassa audio wireless

Tempo di lettura: 2 minuti

Hai anche tu un cassetto pieno di vecchi cellulari? Hai ancora da qualche parte un vecchio PC? Non buttarli via! L’ecologia e la lotta agli sprechi sono due miei valori fondamentali, quindi cerco sempre di riutilizzare tutto. Ancora non sai come trasformare un cellulare in una cassa wireless? Ti aiuto io: è facilissimo!

Avevo in un cassetto un cellulare Android Samsung Galaxy S6 Edge, abbastanza moderno e costruito con materiali di qualità (alluminio e vetro), ma semidistrutto: il retro è crepato e lo schermo è inutilizzabile: c’è una striscia di pixel fuxia, quindi spenti, proprio in mezzo. Il touch screen per fortuna funziona ancora. Lo buttiamo via? No! Può essere usato per fare qualcosa che non necessiti dell’uso dello schermo!

Non sempre lo schermo serve!

Ho scaricato ed installato un’ App, SoundWire. E’ gratis. Serve a mandare uno “stream” (un flusso) audio dal tuo PC al cellulare. In altre parole, tu fai partire un mp3 o un video dal tuo PC, e l’audio uscirà fuori dalla cassa del telefonino. Per poter funzionare, devi scaricare ed installare SounWire Server, anche esso libero e gratuito, ed installarlo sul tuo PC. Et voilà: una cassa wireless da un telefonino mezzo sfasciato e con lo schermo inutilizzabile.

E c’è di più! Puoi collegare il telefonino ad un paio di casse acustiche col filo, per trasformarle in casse Wireless! Io ad esempio ho attaccato il telefonino a delle casse acustiche montate nel mio bagno, così posso ascoltare la musica mentre faccio la doccia.

Trasformare un cellulare in una cassa wireless non è la sola cosa che puoi fare con un vecchio dispositivo come questo. Pubblicherò altri articoli dedicati all’argomento, potrai trovarli tutti nell’apposita rubrica del blog: “Riutilizza i vecchi cellulari e PC“, in cui suggerisco possibili utilizzi di vecchi dispositivi, magari lasciati a prendere polvere in un cassetto. Ti posso assicurare che anche il più “antico” dispositivo che hai a casa può, con un pizzico di fantasia ed un software spesso gratuito, essere ancora utile!

Se hai un vecchio cellulare od un vecchio PC da parte, pensaci bene prima di buttarlo via: potrebbe servirti per fare qualcosa di utile, facendo così anche un favore all’ambiente. Greta Thumberg (ed il sottoscritto) ringraziano!


Sei già iscritto alle Cose di Computer? Se non lo sei, iscriviti subito: è gratis e non ti invierò spam, promesso!

Vuoi che ti spieghi un concetto informatico? Clicca qui per richiedere la tua Cosa di Computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *