Trasformare un cellulare in una cassa audio wireless

Hai anche tu un cassetto pieno di vecchi cellulari? Hai ancora da qualche parte un vecchio PC? Non buttarli via! L’ecologia e la lotta agli sprechi sono due miei valori fondamentali, quindi cerco sempre di riutilizzare tutto. Ti piacerebbe trasformare un cellulare in una cassa acustica wireless? Ti aiuto io: è facilissimo!

Avevo in un cassetto un cellulare Android Samsung Galaxy S6 Edge, abbastanza moderno e costruito con materiali di qualità (alluminio e vetro) ma praticamente distrutto: il retro è crepato e lo schermo è inutilizzabile (c’è una striscia di pixel fuxia, quindi spenti, proprio in mezzo). Il touch screen per fortuna funziona ancora. Lo buttiamo via? No! Può essere usato per fare qualcosa che non necessiti dell’uso dello schermo.

Ho scaricato ed installato un’app chiamata SoundWire. È gratis. Serve a mandare uno “stream” (un flusso) audio dal tuo PC al cellulare. Spiegato meglio: tu fai partire un mp3 o un video dal tuo PC, e l’audio uscirà fuori dalla cassa del telefonino. Per poter funzionare, devi scaricare ed installare SoundWire Server, un programma anche lui gratuito, ed installarlo sul tuo PC. Et voilà: abbiamo ricavato una cassa wireless da un telefonino mezzo sfasciato e con lo schermo inutilizzabile.

E c’è di più: puoi collegare il telefonino ad un paio di casse acustiche col filo, per trasformarle in casse Wireless. Io ad esempio ho attaccato il telefonino a delle casse acustiche montate nel mio bagno, così posso ascoltare la musica mentre faccio la doccia.

Trasformare un cellulare in una cassa wireless non è la sola cosa che puoi fare con un vecchio dispositivo come questo. Pubblicherò altre cose di computer dedicate a questo argomento. Potrai trovarli tutti nell’apposita rubrica: “Riutilizza i vecchi cellulari e PC“, in cui suggerisco possibili utilizzi di vecchi dispositivi, magari lasciati a prendere polvere in un cassetto. Ti posso assicurare che anche il più “antico” dispositivo che hai a casa può, con un pizzico di fantasia ed un software spesso gratuito, essere ancora utile.

Se hai un vecchio cellulare od un vecchio PC da parte, pensaci bene prima di buttarlo via: potrebbe servirti per fare qualcosa di utile, facendo così anche un favore all’ambiente. Greta Thumberg (ed il sottoscritto) ringraziano!

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇