Trasportare gli amici in un nuovo account facebook

Ho ricevuto una risposta alla Cosa di Computer in cui spiego come fare a recuperare un account Facebook. Mi si chiede: è possibile trasportare gli amici in un nuovo account Facebook?

Trasportare gli amici in un nuovo account facebook

Ho subito risposto al messaggio ma ho deciso di sfruttare l’occasione per spiegare alcuni concetti legati agli account, specialmente quelli di Facebook. Intanto ecco la risposta: no, non è possibile trasportare gli amici in un nuovo account Facebook. È una cosa sbagliata dal punto di vista concettuale.

Gli account Facebook sono pensati per essere utilizzati da una singola persona che fornisca la sua vera identità. Il motivo è presto detto: Facebook ha lo scopo di ritrovare persone lontane, quali ad esempio i compagni di scuola o di università. Non ha senso usarlo sotto pseudonimo. Il fatto che alcuni lo usino creando il classico “profilo di coppia” oppure sotto pseudonimo è a mio parere una cosa non molto sensata. Sconsiglio sempre di far usare account da più persone. Ad esempio usare indirizzi email quali “famiglia.rossi@gmail.com” non è una buona idea perché potrebbe generare confusione e problemi, soprattutto se si utilizza quella email per l’accesso tramite SPID o per fare la login sul sito della propria banca.

Questo però è solo il mio parere: nulla ti impedisce di usare Facebook sotto pseudonimo. Se hai molti amici ma non vuoi più che il tuo nome possa essere cercato, ti consiglio di cambiarlo: è possibile farlo facilmente seguendo una procedura riportata sulle pagine di aiuto di Facebook.

Attenzione però: il cambio di nome non ti garantisce l’anonimato su Internet! La polizia postale può sempre rintracciarti attraverso il tuo indirizzo IP nel caso in cui tu commetta degli abusi (se ad esempio usi l’account Facebook per diffamare o minacciare una persona). Per mascherare l’indirizzo IP potresti usare una VPN (una connessione che “nasconde” il tuo IP facendo passare il traffico su un server dedicato), però Facebook ne limita moltissimo l’uso e se provi a connetterti in questo modo ti chiederà sicuramente di fornirgli il tuo numero di cellulare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *