Visualizzare WhatsApp su PC

Rispondo ad una richiesta di cosa di computer ricevuta dal mio canale YouTube. Mi si chiede di spiegare nel modo più semplice possibile come visualizzare WhatsApp su PC. Ci sono diversi modi per farlo. Vediamo quali sono.

Visualizzare WhatsApp su PC - Richiesta di cosa di computer

Metodo 1: Usare il servizio WhatsApp web. Funziona con qualunque tipo di computer e sistema operativo. Devi semplicemente aprire un browser web (ovvero il programma che usi per consultare i siti web, quali ad esempio Edge, Safari, Firefox e Google Chrome) e digitare nella barra dell’indirizzo il testo “web.whatsapp.com” (oppure digitare il testo “whatsapp web”). Ti comparirà una pagina con delle semplici istruzioni passo-passo.

Istruzioni per visualizzare WhatsApp su PC, mostrate sul sito WhatsApp Web

Devi aprire l’app di WhatsApp sul tuo smartphone, accedere al menù impostazioni, selezionare la voce “dispositivi collegati”, toccare il tasto “Collega un dispositivo” ed inquadrare il codice QR (il rettangolo che contiene tutti quei puntini strani). Ora potrai chattare usando la finestra del browser.

Metodo 2: scaricare ed installare il client di WhatsApp per Windows o per macOS (nel caso tu avessi un PC marca Apple). Le versioni di WhatsApp per smartphone e PC sono tutte scaricabili dalla pagina ufficiale.

Ora conosci tutti i modi possibili per visualizzare WhatsApp su PC. Ma che cos’è WhatsApp? Perché può essere usato anche da PC? Internet è una rete di computer che offre servizi. WhatsApp è uno di essi: un servizio di messaggistica istantanea, pensato inizialmente come alternativa gratuita ai messaggi SMS.

Funziona seguendo il modello client-server (come la quasi totalità dei servizi internet): il client è il tuo computer o il tuo smartphone, mentre il server è un computer molto potente, gestito da WhatsApp stesso. Quando invii un messaggio WhatsApp, esso viene recapitato al server, che provvede poi a recapitarlo al destinatario.

Quando usi WhatsApp web, stai usando il browser come client al posto dell’app. Quando usi il programma WhatsApp sul tuo PC o sul tuo Mac, stai usando il programma WhatsApp al posto dell’app. In termini tecnici, stai usando un client alternativo (ma che funziona ugualmente bene).

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.