Chi sono?

Foto di Danilo Cimino

Ciao! Mi chiamo Danilo Cimino e sono uno dei pochi che sa spiegare l’informatica in modo comprensibile. E non sono io a dirlo: lo dicono tutti quelli che si prendono la briga di di lasciarmi una testimonianza o di scrivermi in privato per farmi i complimenti.

Sono nato nel 1982, un’epoca senza cellulari e senza internet. Mio zio mi regalò il primo PC quando avevo 12 anni, facendomi scoprire la passione per l’informatica e segnando per sempre il mio futuro.

Sono laureato in informatica all’università di Pisa. Ho lavorato all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e successivamente al CERN di Ginevra (il più grande laboratorio mondiale di fisica delle particelle) prima di mettermi in proprio ed iniziare la carriera di Consulente Informatico.

Nel 2020, in pieno lockdown, ho deciso di mettermi alla prova avviando Cose di Computer, un progetto dedicato alle persone “poco tecnologiche”, a cui nessuno si degna di spiegare in modo chiaro e comprensibile quei pochi concetti che li aiuterebbero finalmente a prendere dimestichezza con la tecnologia moderna.

Sono fermamente convinto che non esistano persone “poco tecnologiche”: chiunque può usare un PC o un cellulare, purché abbia la voglia e la pazienza di imparare qualche concetto fondamentale, magari spiegato a parole semplici ed usando al minimo termini tecnici e parole in lingua inglese. Il progetto Cose di Computer ha questo preciso obiettivo: avvicinare chiunque all’informatica nel modo più semplice e veloce possibile.

Una “Cosa di Computer” è la spiegazione semplice di un concetto informatico (o di più di uno). Ogni singola “Cosa di Computer” viene rilasciata sotto forma di articolo (leggibile in un paio di minuti), video (tassativamente sotto i 60 secondi) e puntata podcast (cioè solo audio, anch’esso della durata di massimo 60 secondi). Le Cose di Computer sono disponibili per tutti a titolo gratuito. Puoi leggerle sul mio blog, ascoltarle sul mio podcast o vederle sul mio canale YouTube. Gli stessi video pubblicati sul canale YouTube sono disponibili anche su Facebook, Instagram, TikTok e Twitter.

Scrivo una Cosa di Computer al giorno. Puoi riceverle tutte seguendomi sui social. Ma se vuoi essere sicuro di non perdertene neanche una ti suggerisco di iscriverti al sito: riceverai ogni giorno, gratuitamente, il nuovo contenuto direttamente nella tua casella mail. Puoi iscriverti dall’home page. Buon divertimento! Non dimenticare di farmi qualunque domanda riguardante il mondo dell’informatica. Ma soprattutto, non esitare a farmi sapere cosa ne pensi dei miei contenuti. Ti aspetto!