Rispondo ad una richiesta di cosa di computer ricevuta sul mio canale Facebook. Come si fa ad eliminare le email suggerite da Google, ovvero quelle che compaiono ogni volta che digitiamo il nome di un destinatario su Hangouts o su Gmail?
Quella delle email suggerite è a mio avviso una funzionalità utilissima. Ogni volta che digiti l’indirizzo di qualcuno su Gmail o su altre app di Google (tra le quali Hangouts, un’app creata per chattare), esso viene memorizzato nel tuo account Google. Viene fatto per semplificarti la vita: la prossima volta che vorrai contattare quella persona, non dovrai digitarne l’indirizzo per intero.
L’account Google è un contenitore di informazioni che ci riguardano. È associato ad un indirizzo email, che molto spesso è un indirizzo Gmail (il servizio di posta elettronica offerto da Google). Puoi però aprire un account Google utilizzando un indirizzo diverso. Le informazioni contenute al suo interno vengono usate da tutti gli altri servizi Google. Ad esempio, banalmente, Hangouts utilizza il tuo nome e cognome. Tra i vari dati vi sono anche tutti gli indirizzi di posta elettronica che hai utilizzato.
Per eliminare le email suggerite da Google, dunque, non devi fare altro che collegarti al tuo account Google e disattivare l’opzione di salvataggio automatico dei contatti (operazione che viene spiegata benissimo e con gran dovizia di particolari nella pagina dedicata di Google). È anche possibile eliminare uno per uno i contatti che non si vuole mantenere in memoria (anche in questo caso, trovi istruzioni ben dettagliate nelle pagina ufficiali di Google).
In breve, devi accedere al tuo account Google inserendo nome utente e password nella pagina dedicata, digitare “contatti” nella barra di ricerca che compare al centro, premere su “informazioni di contatto salvate dalle interazioni” e disattivare l’interruttore che trovi accanto a “Salva le informazioni di contatto delle persone con cui interagisci”.