Energia Elettrica Come Risparmiare

Ci risiamo: ecco che il prezzo del gas torna a salire di nuovo. Hai paura di ricevere la stangata invernale in bolletta? Ora ti mostrerò come risparmiare sull’energia elettrica e sul gas usando un servizio completamente gratuito: il Portale Offerte di ARERA, l’Autorità Nazionale di Regolazione Energia Elettrica e Ambiente.

Schermata del portale offerte ARERA, per risparmiare sull'energia elettrica

Il portale offerte è un normalissimo sito di comparazione di offerte di luce e gas. Ne esistono già diversi altri ma questo è più affidabile, in quanto prende in esame le tariffe di tutti i gestori. Altri comparatori commerciali invece confrontano solo le offerte dei gestori convenzionati con loro.

Per trovare la tariffa migliore non devi fare altro che collegarti al portale ed inserire i dati richiesti: comune di residenza, prezzo fisso o variabile (se credi che il prezzo del gas salirà a livelli stellari è meglio optare per la tariffa fissa), potenza in Kilowatt, elettrodomestici che hai in casa, eccetera. Puoi anche inserire il tuo consumo annuo stimato. Dopo aver messo tutti i dati ti verrà mostrata una schermata con le offerte migliori ed una stima della tua spesa annuale. Ora non dovrai fare altro che effettuare lo “switch”, ovvero il cambio di gestore.

Alcuni fornitori ti chiederanno l’addebito diretto della bolletta sul conto corrente. È una cosa comprensibile visto che vogliono evitare di dover recuperare i soldi da quelli che non pagano. Molti potenziali clienti a questo punto non si fidano, perché hanno paura di ricevere bollette con importi erroneamente alti. Ma c’è poco da preoccuparsi visto che i mandati di addebito possono essere revocati in ogni momento. Inoltre oramai i contatori di energia sono quasi tutti elettronici e comunicano in automatico la lettura corretta, senza possibilità di errore. Inoltre tieni conto che l’addebito diretto non ha alcun costo aggiuntivo mentre un bollettino postale costa ormai una cifra non da poco, senza contare la seccatura di doversi recare di persona all’ufficio postale e di dover fare la fila.

Ecco un altro piccolo suggerimento per risparmiare sull’energia elettrica: i fornitori a volte aumentano il prezzo a poco alla volta, fino ad arrivare a cifre alte senza che il cliente se ne accorga. Quindi ricordati di controllare sul portale almeno ogni 6 mesi. In ultimo, non posso fare a meno di consigliarti di di consumare meno energia possibile ed evitare gli sprechi: non è difficile farlo usando qualche semplice accorgimento.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇