Trasferimento del profilo Netflix

Mi hanno chiesto cosa ne penso, in termini di sicurezza, della nuova funzionalità di trasferimento del profilo Netflix. La questione non riguarda la sicurezza ma piuttosto l’intenzione di Netflix di mettere fine al fenomeno del “password sharing” (“condivisione della password”).

Mail in cui mi si chiede cosa ne penso, in termini di sicurezza, del trasferimento del profilo Netflix

Cos’è il trasferimento del profilo Netflix? Se sei un’utente di questa piattaforma di streaming video, allora già sai che all’interno dello stesso account è possibile creare diversi profili: quello per tua madre, quello per tua sorella… eccetera. Il trasferimento del profilo è semplicemente la possibilità di spostare un profilo da un account all’altro. E rappresenta, secondo molti, il primo passo di Netflix verso l’abolizione definitiva degli account condivisi.

Trasferimento del profilo Netflix - Schermata di Netflix con diversi profili

Uno dei punti di forza di Netflix (e probabilmente uno dei motivi principali del suo successo) è la possibilità di dare la propria password ad un’altra persona. In tal modo è possibile pagare un solo abbonamento e dividerne il costo tra 3 o 4 persone (c’è un limite al numero di dispositivi che possono guardare Netflix sotto lo stesso account). Ovviamente, questa cosa a Netflix non piace affatto!

Impedendo la condivisione delle password, Netflix dovrebbe sicuramente affrontare il malcontento di una larga fetta di utenti. D’altra parte, non facendolo sta lasciando sul piatto moltissimi soldi in mancati ricavi. È difficile prevedere quale potrà essere la sua prossima mossa.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇