Attivare BancoPosta online

Rispondo ad una richiesta di cosa di computer. Mi si chiede come fare ad attivare BancoPosta online. Poste italiane richiede infatti di svolgere una procedura che viene spiegata nel dettaglio sulle proprie pagine di assistenza. Malgrado questo però molte persone trovano lo stesso grosse difficoltà. Cerco di sintetizzare io i passaggi necessari.

Attivare BancoPosta online - Richiesta di cosa di computer

Per attivare BancoPosta online devi essere registrato sul sito di poste italiane. Se non lo sei, dovrai registrare un nuovo account. Puoi compiere entrambe le operazioni collegandoti al sito e cliccando in alto a destra sulla voce “area personale”. Devi avere a disposizione un indirizzo email al quale sei in grado di accedere.

Dopo aver recuperato o registrato il tuo account su Poste Italiane, dovrai procedere all’attivazione di BancoPosta Online. Questo passaggio è necessario per far capire a Poste Italiane che tu sei effettivamente il proprietario del conto corrente. Puoi farlo in due modi:

  • Andando ad un ATM (sportello bancomat) di Poste Italiane: porti con te la tessera bancomat delle poste, la inserisci, tocchi su “servizi e opzioni”, inserisci il PIN e segui le istruzioni sullo schermo
  • Andando in un ufficio postale: dovrai compilare un modulo che ti verrà fornito dall’impiegato

È tutto qui. Quando ricevo questo genere di domande ho difficoltà a rispondere, perché non so esattamente a quale punto ci si blocca. Se mi segui lo sai già: sono anche contrario a fornire istruzioni dettagliate passo-passo per vari motivi:

  • I passaggi cambiano di frequente
  • I passaggi sono già documentati sulle pagine di assistenza
  • Chi segue i passaggi non ragiona e non impara nulla

Quando si tratta di attivazioni di servizi online, devi solo tenere presente un fatto molto semplice: i servizi sono accessibili dopo aver creato un account online. Ogni account necessita di una casella email funzionante e di una password. Le pagine di assistenza spiegano esattamente come fare e, se tieni presente quello che ti ho appena scritto qui sopra, non potrai mai sbagliare.

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.