Mappe concettuali gratis

Mi hanno di recente chiesto un aiuto per la creazione di mappe concettuali gratis. Ci sono vari strumenti a disposizione ma ne ho trovato uno ottimo che, grazie all’intelligenza artificiale, può essere usato in modo efficace per risparmiare tantissimo tempo. Si chiama Algor ed è accessibile via web (per il momento non è disponibile l’app).

Mappe concettuali gratis - Home page di Algor

Cos’è una mappa concettuale? È un semplice ausilio grafico che aiuta a memorizzare i concetti. Le mappe concettuali partono da un argomento principale: lo si scrive e lo si racchiude dentro ad una forma geometrica. Ad esso vengono poi collegati (con della linee o delle frecce) altri sotto-argomenti. Ogni collegamento può essere arricchito da un significato specificato da un’etichetta.

Mappe concettuali gratis - Un esempio di mappa concettuale

Algor è gratuito ma per poterlo utilizzare è necessario fare la registrazione. Ti verrà inviata una mail di conferma e dovrai premere su un link. Da quel momento in poi potrai iniziare a creare mappe concettuali gratis.

Mappe concettuali gratis - Schermata di registrazione di Algor

Con Algor puoi creare mappe concettuali a mano, usando una schermata molto intuitiva che consente di trascinare blocchi e frecce e di scrivere dei testi. In alternativa puoi crearle caricando o fotografando un testo o un’immagine. Ma la funzionalità più stupefacente di tutte è la “mappa rapida”: non devi fare altro che digitare un argomento ed un’intelligenza artificiale si occuperà di creare la mappa in automatico. Ho provato a digitare “prima guerra mondiale”.

Mappe concettuali gratis - Una mappa concettuale della prima guerra mondiale

Mi è apparsa una mappa già pronta, con al di sotto dei riquadri contenenti i sotto-argomenti principali: “maggiori teatri di guerra”, “cause”, “principali battaglie” ed altre voci. Ho generato le sotto-voci che riguardano le cause e dopo pochi secondi Algor ha generato da solo i nodi della mappa che approfondiscono meglio i concetti. Un aiuto enorme per chi deve studiare: evita di fare manualmente alcuni passaggi piuttosto noiosi. Se hai bisogno di una mappa concettuale, ti consiglio caldamente Algor.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇