Differenza tra internet e web, spiegata semplice

Rispondo ad una richiesta di Cosa di Computer ricevuta dal mio canale YouTube: qual è la differenza tra internet e web?

Richiesta di Cosa di Computer in cui mi si chiede qual è la differenza tra internet e web

I due termini vengono ormai usati in modo quasi intercambiabile: dire “sul web” significa praticamente dire “su internet”. Ciò è dovuto principalmente a motivi storici e ad un equivoco comune (vedremo entrambe le cose a breve).

Partiamo da internet: cos’è esattamente? E’ una rete di computer. Per essere più precisi, è una rete di reti. Infatti la parola “internet” vuol dire letteralmente “tra le reti”. Si tratta di un’infrastruttura che collega tra loro singoli computer e reti private, tra le quali ci sono la tua rete domestica (quella che collega ad internet i computer che stanno a casa tua) e le reti aziendali (quelle che collegano i computer che stanno dentro ad un ufficio).

Differenza tra internet e web: internet è una rete di reti

Internet è una rete che offre servizi ai programmi. Ad esempio, WhatsApp e Telegram sono app (ovvero programmi per cellulari) che non hanno senso di esistere a meno che non ci sia una rete sottostante. Che senso avrebbe usare WhatsApp senza il collegamento ad una rete?

Passiamo al web. Con questo termine si intende un servizio internet dedicato alla pubblicazione di pagine web. Ad esempio, il sito di repubblica non è altro che un insieme di pagine collegate tra loro, altrimenti detto “sito web“. Per poter accedere al web è necessario usare un browser web, ovvero un programma che ti consenta di visualizzarle. Tipicamente questo programma è Google Chrome (ma ci sono tante alternative molto valide).

Perché il termine “web” è diventato sinonimo di “internet”? Innanzitutto perché è stato il primo servizio ad offrire un po’ di grafica interattiva: era finalmente possibile visualizzare immagini e testo formattato. I servizi che esistevano prima dell’avvento del web erano solo testuali. Inoltre molti pensano che “andare su internet” voglia dire aprire Google Chrome e digitare qualche parola, mentre in realtà quello che si sta facendo è dare in pasto quelle parole al motore di ricerca Google.

Riassumendo: la differenza tra internet e web sta nel fatto che internet è una rete che offre servizi, mentre il web è uno dei suoi servizi principali (insieme alla messaggistica istantanea ed all’email).

Impara l'informatica in due minuti al giorno: iscriviti alle cose di computer!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.